06-01-2015, 22:40
|
|
Guppy
Città: Quartu Sant'Elena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1

Post "Grazie" / "Mi Piace"
Mentioned: 0 Post(s)
Annunci Mercatino: 0
|
|
Originariamente inviata da stefano.c
|
Ciao.
Chiariamo un punto fondamentale, le piante le DEVI mettere, sono un parte fondamentale dell'acquario, in quanto smaltiscono alcune sostanze inquinanti e ossigenano l'acqua.
Allora, per prima cosa togli i carboni dal filtro e mettili di lato, infatti servono solo per eliminare tracce di sostanze tossiche, ad esempio dopo aver usato medicinali in vasca.
L'avvio è semplice, metti il fondo, sistemi rocce e legni, metti qualche cm di acqua e piantumi, poi finisci di riempire la vasca è accendi il filtro. Dal giorno dopo inizi con l'illuminazione, che deve essere di 5 ore al giorno, userai un timer in modo che si accendano e spengano sempre alla stessa ora, aggiungi poi mezz'ora di luce ogni settimana, arrivando fino ad 8 ore di fila.
Per circa un mese ti limiterai ad aumentare le ore di luce ogni settimana e a mettere un pizzico di mangiare in acqua, una o due volte a settimana, serve per aiutare i batteri a riprodursi.
I batteri sono già presenti in acqua, quindi quelli che ti hanno venduto sono inutili, ma visto che li hai puoi usarli sevuoi, magari a dosi ridotte per evitare esplosioni batteriche.
Finito il mese di maturazione si fanno i test di no2 e no3, se sono buoni si possono mettere i pesci.
Ovviamente la prima cosa da fare sono i test (con le gocce non con le striscette) di ph, gh, kh, no2 ed no3 dell'acqua di rubinetto, infatti è da questi test che si capisce che pesci si possono mettere. Ma ti dico da subito che in 30 litri come pesci le possibilità sono molto poche
------------------------------------------------------------------------
Leggi le schede sul ciclo dell'azoto e sul primo acquario
|
i carboni di lato dove?nella vasca?e per quanto devono rimanere?al momento,poi mi attrezzerò meglio,con i test a strisce vedo che la mia acqua ha i seguenti valori :
ph 7.2
kh 10
gh 8
si potrebbe mettere un betta maschio credo...ma nel negozio non sempre hanno piante che si adattano a questi valori e poi io proprio non ne conosco...
ps quanto costano i test a goccia?
|
|
|