Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-01-2015, 15:51   #5
pomodorodimare
Pesce rosso

Città: massa
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4 + laghetto
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da thelastwingei Visualizza il messaggio
Per quanto riguarda il discorso delle Neocaridina davidi selezionate, io ho una mia opinione..
Premesso che non sono un fan dell'ibridazione (relativamente all'incrociare due specie diverse), credo che, purchè ciò che si allevi venga eventualmente diffuso per quello che realmente è, sia lecito (se si desidera) allevare più selezioni della stessa specie (fenotipicamente diverse) nella stessa vasca..
Se il fine del proprio allevamento è possedere una semplice popolazione di Neocaridine davidi e non si ha interesse alcuno per le selezioni, non vedo dove sia il problema..
Il problema come sempre nasce dalla disonestà delle persone che spacciano per vere cose che non lo sono..
Le selezioni le fa l'uomo, non la natura..ci sono persone a cui possono piacere ed altre a cui non interessano..
Non si può definire il frutto di tali accoppiamenti "ibridi" in quanto sono selezioni fenotipicamente diverse di una singola specie, semmai si tratterebbe di incroci intraspecifici..
È un pò il discorso dei guppy show, c'è a chi piacciono e a chi preferisce invece tenere un bel gruppetto variopinto di guppy..
La priorità assoluta resta evitare l'ibridazione tra specie differenti, che sia naturalisticamente che evolutivamente parlando sono un vicolo cieco e fanno male ai fini preservativi di ogni singola specie (specialmente se trattasi di ibridi fertili)..
Ripeto, l'importante è dare giuste informazioni sulla loro origine, se eventualmente ci fosse la necessità di doverle cedere, in modo da dare la possibilità a chiunque di scegliere il ceppo che più preferisce (selezionato, misto, wild form, ecc.)
O almeno in un mondo 'ideale' così dovrebbe funzionare..
Spero di aver reso bene l'idea di ciò che è il mio pensiero..
Detto ciò, che ognuno allevi responsabilmente e consapevolmente.
Scusa @Willy80 per questa digressione !
non sono del tutto d'accordo,o meglio,effettivamente l'ibridazione delle specie rappresenta un qualcosa di più naturale,e va benissimo,così come una persona è libera di poter allevare caridine davidi a caso,oppure le selezioni che più preferisce.però spesso vengono accoppiate caridine di diverse selezioni,o anche origini differenti,ma in modo inconsapevole,o per ignoranza,disintegrando anni di faticosissime selezioni,per poi magari ridiffonderle ad altri utenti e spacciarle(sapendolo o no)per quello che ormai non sono.e questo,a mio parere non è una cosa giusta.Cioè,hai ragione,in un mondo ideale funziona così,ma quante volte ti viene rifilato il classico "pacco" perchè ti hanno venduto una cosa che non è più?(anche solo per una questione di prezzo,visto che,per esempio tra una sakura e una red cherry randomica,c'è una differenza di prezzo di 5-10 volte)
pomodorodimare non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10471 seconds with 13 queries