Discussione: Osservazioni sul forum
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-01-2015, 12:58   #77
sergio43
Pesce rosso

Città: Pescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Le religioni si basano su dogmi e stabiliscono in modo assoluto ciò che è morale o immorale.
L'etica si caratterizza sempre per la sua validità hic et nunc (traduco solo per quei pochi che non conoscono il latino: qui e ora).
Nel caso delle religioni l'opinione discordante genera l'eresia e il comportamento discordante il peccato.
Le opinioni rimangono opinioni e per la loro natura (semantica) devono essere opinabili.
L'opinione della maggioranza non quella quella giusta e può coesistere con l'opinione della minoranza (quando si parla di etica e non di morale).

Io potrei dire che non è giusto tenere gli animali in un acquario o in una gabbia. Che non è giusto che esistano acquari di più di 30 lt perché altrimenti l'impatto ambientale è eccessivo. E via dicendo.
Sono opinioni. Probabilmente hic et nunc inaccettabili (hic in forum di acquariofilia) ma che potrebbero essere corrette altrove.

L'estremismo nasce quando qualcuno detiene un'idea assolutamente giusta.

La comunicazione è la chiave del rispetto. Il modo imperativo può essere sostituito per esempio dal condizionale, la seconda persona dalla prima persona (cosiddetta comunicazione empatica).

La frase "Tu non tenere i guppy con i neon" in un ambiente rispettoso diventa "Io non terrei mai i guppy con i neon"
Dimenticavo queste facine aiutano...
https://youtu.be/PJJ3NKGdwbs
sergio43 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace sea.horse Piace questo post

Page generated in 0,09365 seconds with 14 queries