Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-01-2015, 19:48   #1
Shbalbanz
Protozoo
 
Registrato: Aug 2013
Città: Lodi
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si ricomincia! .. da 0!

Ciao a tutti,

mi chiamo shbalbanz e dopo un paio d'anni di "allenamento" con una vasca da 20 litri di difficilissima gestione (seguendo gli arguti consigli del negoziante mi sono trovato con una vasca assolutamente sovrapopolata di difficilissima gestione.. che però è stata una buona palestra ) vorrei ricominciare nella casa nuova (con più spazi) con una nuova vasca... diciamo intorno ai 120 litri.

proprio per non ripetere tutti gli errori fatti con la prima vasca (la riparazione dei quali "ex post" è stata difficile, e in alcuni casi impossibile..) vorrei partire dall'inizio-inizio a conusltarmi con acquariofili più esperti.. per far tesoro dei vostri preziosi consigli! siete ovviamente caldamente invitati a commentare ogni singolo passaggio del mio ragionamento.. sono aperto a qualsiasi tipo di commento)

quindi, prima ancora di parlare di acqua, fondi, flora e fauna... direi che il primo passo è l'acquisto della vasca!

Vorrei una vasca "assemblata" (un po' come ho fatto per il mio primo PC); perché? perché guardando le vasche "all inclusive" in commercio mi sembra che abbiano un impianto di illuminazione spesso un po' basso (l'unica certezza che ho è che ci vorrei mettere molte piante..quindi partirei garantendo almeno i famosi 0.5w/l ) e poi perché i coperchi "di serie" proprio non mi piacciono... ma vuoi mettere con una vasca con coperture in vetro e plafoniera esterna?! quindi leggendo/cercando mi starei orientando verso una vasca "tank" aperta... da chiudere (ma qui ci arriveremo dopo).

qui prima domanda! sono indeciso tra 2 modelli con prezzi decisamente diversi... ma mi sembra anche con una resa estetica che li rispecchia:

- ferplast tank 80 (prezzo perfetto)
- vasca fantail (prezzo più alto... ma mi sembra di poter dire con materiali e resa estetica decisamente speriori..)

voi cosa consigliate? ci sono altre opportunità che mi sto perdendo per strada?
la seconda cosa che vi chiederei (e poi per questa volta mi fermo qua) è l'illuminazione..
quale plafoniera mi consigliate? le vasche sono di 80cm..
io di plafoniere che mi garantiscano i 60w totali (quasi) avrei trovato questa:

http://acquariomania.net/plafoniera-...4d0cjpka9ks1b7

ma poi che luci ci abbino? di quale lunghezza li devo cercare i neon? immagino un po' meno di 80cm.. riuscite ad indicarmene un paio a titolo di esempio?

e ora elencatemi tutti gli errori che sicuramente sto facendo! e i dettagli che mi sto già perdendo..

grazie a tutti!
Shbalbanz non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,15005 seconds with 16 queries