Ciao Gianni.. Mi intrometto perchč anch'io ho un problema con i ciano sebbene molto inferiori ai tuoi..
Fammi capire una cosa: quella peluria che hai sul vetro frontale č la parte "iniziale" in cui i ciano ricominciano a colonizzare il vetro? Ti chiedo perchč per ora li ho avuti sulle piante e sullo sfondo (che nel mio caso č di sabbia, argilla,.. impastata con silicone) e quindi non ho mai avuto modo di vedere sul vetro trasparente come i ciano siano nella loro fase iniziale.. Li trovo giā "pellicola" sulle superificie interne ma ultimamento trovo anch'io quella peluria sul vetro frontale..
Un'altra cosa che ho notato č che anch'io uso da qualche mese il protocollo dennerle e mi sembra di notare che le alghe siano anche aumentate se possibile.
Devo dire che come nel tuo caso ho nitrati presenti (12.5 mg/lt) e fosfati assenti..
Da quello che ho capito, se fertilizzi il rapporto nitrati/fosfati deve essere di 10 a 1 perchč le piante in assenza di fosfati non riescono ad assorbire i fertilizzanti che quindi vengono assimilati per intero dalle alghe. Quindi le tre cose fertilizzazione, nitrati e fosfati devono coesistere.
Per integrare i fosfati ho iniziato a dosare il clismalax..
Non so quale strada sceglierai ne' come si evolverā la mia situazione che come avrai capito va a tentativi..
Ma mi sorge un dubbio - e qui mi rivolgo agli altri -: non č che nel dennerle manchi qualcosa o ci sia qualcosa in eccesso che finisca per favorire i ciano?
|