Discussione: Nuova avventura cynops
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-01-2015, 16:36   #2
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao, la vasca purtroppo non è delle migliori per questi animali, che necessitano di una vasca più bassa, in modo da migliorare il ricircolo d'aria.
Hai pensato ad una coppia di plurodeles waltl? sono molto più robusti e probabilmente li troverai d'allevamento e non di cattura come accade per i cynops (che quindi sono quasi sempre pieni di parassiti e debilitati dal lungo viaggio).
Se punti sui pleuro, te lo consiglio vivamente, ti basta mettere 4 cm di sabbia fine sul fondo 0-1mm, possibilmente scura, acqua che va da 10cm per i piccoli, fino a 20, anche 25 per gli adulti. Per la zona emersa basta inserire legni e rocce che affiorino dall'acqua, e almeno una o due devono permettere agli animali di stare totalmente all'asciutto (non lo fanno spesso ma può accadere che ne abbiano bisogno. Il resto dell'allesimento prevede molte piante, non possono mancare ceratophillum o egeria o najas galleggianti e in più magari dell'hygrophila corimbosa e qualche epifita (anubias).
Il filtro non è obbligatorio, basta cambiare regolarmente un 20-25% di acqua ogni due settimane, ciononostante mettere un filtro esterno discreto aiuta quando gli animali sono adulti, assicurandosi però che ci sia una sprybar che limiti al minimo la corrente superficiale.
Questi animali sono anche molto più resistenti al caldo rispetto ai cynops, sopportano bene temperature anche superiori ai 28 gradi, e in inverno non hanno bisogno di scendere sotto ai 10 gradi per la bruma, il sessaggio degli adulti non è difficile se si sa cosa guardare, i maschi infatti presentano dei calli nuziali sulle zampe anteriori. La plafoniera va benissimo per quelle piante che ti ho suggerito.
Valuta bene questa possibilità, perchè sono i migliori tritoni con cui iniziare
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,17688 seconds with 14 queries