Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-01-2015, 01:53   #3
aleppio
Plancton

Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
la manutenzione con acqua di osmosi per me ha un costo maggiore: ho testato per alcuni mesi prima di passare alle resine, il cambio del 50% osmosi e 50% rubinetto. il risultato è stato un accumulo di silicati, cloroammine ed ammoniaca enorme. poi ho testato un cambio di 50 litri settimanali 100% osmosi. poichè non possiedo l'impianto casalingo, devo acquistarla e spenderei più di 7 euro settimanali quindi circa 30 euro mensili. le resine mi permettono di cambiare 15 litri settimanali (8 euro al mese) più 20 euro bimestrali. quindi il risparmio e di circa la metà con solo la resina antifosfati.
non ho parlato di nitrati in quanto da 13 mesi ho installato un substrato nutritivo (il jbl bionitratex) che veniva garantito per circa un anno, e l'ho abbondantemente superato (30 euro annuali).
il filtro è già sovradimensionato e ed installato anche un ulteriore filtro esterno solo per le spugne.
la lampada uv non serve poichè agisce principalmente su alghe volvox o più in generale alghe natanti, e in 25 anni di acquariofilia non ne ho mai vista una ne mi sono mai posto il problema.

resta quindi il mio dubbio sull'efficacia delle resine ruwal a parità di ml/gr con le sera. :)
aleppio non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,14970 seconds with 13 queries