E' un po' che combatto con le alghe verdi incrostanti sui vetri del mio RIO 180, ma, nonostante abbia già trattato l'argomento in un altro post e abbia seguito tutti i consigli che mi sono stati dati, la situazione non fa che peggiorare. Devo dire che sono vicino a mollare tutto e rinunciare, tenere in casa una vasca di vetro dalle pareti verdi con dentro dell'acqua non ha molto senso...
In coda al messaggio posto un po' di immagini di come si presenta l'acquario dopo sole due settimane dall'ultima pulizia profonda dei vetri. E' importante sottolineare come in questo periodo sono stato fuori casa, e la vasca non è mai stata esposta alla luce diretta del sole (le persiane delle finestre sono sempre rimaste chiuse).
Un po' di dati utili (valori appena misurati):
- pH 8-0
- NO2 0 mg/l
- No3 12.5 mg/l
- GH 8
- KH 6
- PO4 0.2 mg/l
180 litri lordi, illuminazione con 2 T5 da 45 W Dennerle Amazon Day da 6000 K, fotoperiodo 8 ore. Fertiizzazione con protocollo Dennerle S7/E15/V30.
Fauna: 6 Melanotaenia lacustris (ridotti a 4 da quando sono rientrato...

), 3 Melanotaenia boesmani, 5-6 Platy, una quindicina di Caridina multidentata. Ho da due settimane eliminato completamente le Ampullarie che avevo in vasca, per ridurre il carico organico.
Piante: Vallisnera gigantea e spiralis, più diversi steli di Ceratophillum demersum galleggiante.
Cambi settimanali dal 10 al 20-25%, acqua di rubinetto e basta. Pulizia del filtro settimanale.
Temperatura costante tra i 26 e i 27 °C.
In realtà, l'unica indicazione che non sono riuscito completamente a seguire è l'innalzamento dei fosfati almeno a 0.5 mg/l, per ridurre ulteriormente i nitrati. Ma davvero un valore di nitrati di 12.5 mg/l prima del cambio può causare una proliferazione di alghe così abbondante?
Un'ultima cosa: in alcune foto, nelle quali sono ripresi i vetri dalla parte interna (si vede ancora meglio la patina verde che li ricopre), si notano delle chiazze marroni sugli stessi vetri, quasi fossero delle alghe di tipo diverso. Di che si tratta?
La domanda è sempre la stessa: che posso fare per risolvere questa situazione disastrosa?