Aggiorno lo stato della mia vasca. Non ho riallestito, ho rifatto tutti i test (alcuni in laboratorio dove lavoro) per capire cosa non andava. Ho trovato il ph alto, superiore ad 8, anche se il test a reagente mi indicava valori più bassi. Ho inserito un impianto di co2 a lieviti per acidificare e piante a crescita veloce (ludwigia e limnophila), e iniziato a fertilizzare a dosi ridotte con protocollo sachem. Le piante hanno iniziato subito a crescere, comprese le vecchie (di cui erano rimasti piccoli monconi), tanto che ora le devo potare regolarmente, mentre le alghe brune piano piano sono quasi sparite. Ho ancora qualche problemino (prima una piccola comparsa di filamentose poi sparite, ora di qualche focolaio di ciano) che sto cercando di correggere piano piano.
Credo quindi che la causa non fosse da imputare solo alla plafoniera (in negozio hanno una vasca avviata da tempo con una plafoniera identica, e non ha traccia di alghe ed è molto bella), ma che il suo inserimento abbia alterato un equilibrio evidenziando problemi già presenti prima.
|