Prima di chiudere la luce all'acquario ho dato un'occhiata alla vaschetta con la Guppy, mi sembra che il sacchetto non ci sia più (?)
I bagni di sale funzionano contro il gyrodactylus? So che è un disinfettante naturale, ma non è mai indicato come cura nel caso di quel parassita

(ipotizzo sia lui per via degli strusciamenti e perchè la coda a spillo è uno dei suoi "sintomi", gli avannotti infatti li tengo liberi in vasca, non uso sale parto/crescita)
Parassiti intestinali... Avevo avuto i flagellati tempo fa, quindi ho ancora il Flagyl a casa, 1 pasticca ogni 25 litri... Posso fare il trattamento in vaschetta a parte solo a lei? Perchè da quello che ho visto gli altri pesci mangiano normalmente e non sputano, nemmeno l'altra Guppy incinta... Nel caso potrei spostarla nella vaschetta da 19 litri, ne metto 13 e uso mezza pastiglia, ovviamente dopo aver comprato un aeratore

Il problema è che lei non mangia più da giorni, essendo vicina al parto (anche se in occasione di quello precedente non aveva dimostrato una diminuzione di appetito, anzi

) avevo pensato fosse normale

Potrei provare a darle un po' di cibo imbevuto di succo d'aglio in attesa di lunedì, ma non ho molte speranze...