|
Erisen, sì, credo che non dovresti alimentare nulla. Non è alimentando che le acropore estrofletteranno i polipi, è proprio l'opposto.
Per darti un esempio pratico, avviando la vasca nuova, 3 mesi fa, ho seguito tutte le panzanate che ho letto in giro, che i coralli vogliono cibo, che la vasca va abituata al tanto cibo, così poi è già adattata ad uno stato di nutrienti elevati e ben disponibili. Le acropore si chiudevano per non aprirsi più e la vasca era una fogna a cielo aperto, con la stanza che puzzava di alghe marce... Ora, dopo aver tolto gran parte dei pesci, dopo aver dato 12 ore di luce piena, dopo non aver fatto altro che non dare nulla, nè cambiare l'acqua, la vasca si è ripulita da sola ed oggi è il primo giorno in cui mi sono stupito di quanto l'acqua sia "trasparente". Finalmente le acropore stanno tornando a mostrare i polipi.
Per le integrazioni, la penso uguale ai cibi. Possono servire in minime dosi solo quando la vasca è già al top, con tutti i coralli in crescita. Darli prima del tempo è una buona garanzia di fare più danni che benefici.
Luca
|