Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-01-2015, 15:00   #1
Rianniki
Guppy
 
L'avatar di Rianniki
 
Registrato: Aug 2014
Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 220
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Exclamation Guppy malata e avannotti coda a spillo

Buongiorno a tutti

Vi scrivo per chiedervi consiglio in merito alla situazione che si è creata nella mia vasca.
Premetto che non ho modo di dirvi tutti i valori dell'acqua, in quanto a casa ho solo test a reagente per NO2 e NO3... Che tra l'altro non mi sembrano affidabili, in quanto mi danno valori diversi da quanto dice il negoziante (a cui avevo chiesto se usava le striscette e mi ha detto che faceva i test elettronicamente)... Potrebbero essere "scaduti"?

Acquario 60x40x30 (arrotondato) contenente 50 litri, Ph di poco sotto all'8, durezze nella norma per gli inquilini (3 Guppy F, 1 Guppy M, 4 Red Cherry F e 1 M)

Comunque, il mio problema è questo.
In vasca ci sono avannotti corrispondenti a 4 parti (circa 6 già grandicelli, poichè del primo parto, gli altri molto più piccoli) di due delle mie Guppy F. Gli avannotti con la coda a spillo se non erro sono solo gli ultimi nati (anche se ho avuto casi isolati anche nei due parti precedenti).
La femmina sembrava stare già male prima del parto, ma ora mi pare ancora più debilitata, tanto che (per evitarle lo stress continuo del maschio, poichè è la sua preferita) l'ho spostata in vaschetta a parte con solo riscaldatore.
La mia ipotesi è che il gyrodactylus (che da quello che ho capito può essere presente sul pesce anche senza causargli danni ingenti) si sia "moltiplicato", forse anche a causa della quantità di avannotti presenti in acquario (che hanno aumentato sensibilmente la popolazione presente).
Ipotizzo questo dato il problema delle code a spillo degli avannotti e perchè, osservando i pesci presenti, noto che tendono a strofinarsi di tanto in tanto su piante e fondo.
Devo dire che la Guppy in questione aveva avuto una patina biancastra che sembrava diffusa su quasi tutto il corpo, e ho agito (non so se bene o male) con due bagni di sale (15 g/L, mi ero documentata sul forum) in vaschetta a parte a distanza di qualche giorno (perchè dopo il primo mi pareva si fosse risolto il problema).
Già qualche giorno prima del parto mostrava difficoltà a mangiare, sputando il cibo.
Ieri è morta anche una delle Red Cherry (inspiegabilmente, non ho notato alcun comportamento strano), potrebbero esserci troppi inquinanti in acqua?

Oggi avevo intenzione di fare un cambio più abbondante del solito (20% o poco più, ho a disposizione 20 litri biocondizionati e decantati, con cui cambierò anche parzialmente l'acqua alla vaschetta della Guppy).
Nel caso dovessi usare un medicinale contro il gyrodactylus dovrò aspettare ancora un mesetto o poco più, perchè sto lavorando per avviare un acquario più grande in cui potrei spostare le caridine una volta maturato (da quello che ho letto sarebbe tossico per loro), quindi al momento potrei fare la cura solo alla Guppy in quarantena (ovviamente mi premurerei di comprare anche un aeratore)

Spero di essere stata chiara e di non essermi dilungata troppo
Sono pronta a rispondere a qualsiasi domanda


Mi ero dimenticata le foto



solo per mostrarvi la silhouette di uno degli avannotti più piccoli

(è leggermente verde per via dell'ombra del coperchio)


Aggiungo che mi sembra abbia problemi a stare in orizzontale: soprattutto quando era in vasca, tendeva a portare il muso verso l'altro e lasciare il corpo e la coda rivolti verso il basso in diagonale, salvo tornare orizzontale appena iniziava a nuotare...
Rianniki non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,07819 seconds with 16 queries