|
Originariamente inviata da anthias71
|
|
Originariamente inviata da Ink
|
Quando arriverai a vedere gli LPS che stentano, vedrai migliorare gli SPS.
|
E' stata la prima considerazione che ho fatto vedendo le foto.
Almeno per quanto mi riguarda non ho mai visto vasche spinte con sps e lps in splendida forma (salvo rarissime eccezioni).
Se volevi fare una sps oriented, secondo me, hai posizionato trooooppi coralli.
Ora è bellissima ma a pieno regime diventerà un groviglio di polipi e l'estetica andrà a farsi benedire.
Non che non mi piaccia l'intreccio degli sps, anzi, più la vasca è selvaggia e più mi piace, ma devi dargli la possibilità di crescere.
Ogni talea dovrebbe divenire colonia e poi entrare in contatto con le altre...
Questo lo ottieni solo se posizioni le talee ben distanziate le une dalle altre.
Certo dovrai rinunciare a qualche esemplare (nella tua vasca io non saprei quale togliere) ma la bellezza di una colonia ben formata non ha eguali.
|
Bel commento, in effetti mi sono posto entrambi i quesiti che hai sollevato!
So bene che man mano che le colonie cresceranno dovrò fare una selezione, ma va bene così, i primi due anni la vasca è una palestra di allenamento e conto di scegliere, cambiare e sperimentare tante cose.
Per rispondere a ink.... le millepore delle foto sono scolorite perchè 3 su 5 sono nuove (nuove= pezzi smarronati presi da vasche mal ridotte ma con molta speranza, ecco hehehe) le restanti si sono scolorite negli ultimi due mesi un po' perchè i tubi erano vecchi, un po' perchè avevo tolto i led per un guasto e un po' perchè ho dosato un prodotto faunamarin che anche se moooolto diluito mi ha fatto uscire i cianobatteri in tempo record.
Confido che con un po' di pazienza torneranno colorate o almeno spero
Oltretutto sempre nei famosi ultimi due mesi... ho usato un sale scadente, perchè sono un po' a corto di soldi, sto invece notando di recente che grazie ai nuovi miei soliti sali (royal nature e deep blue) e all'utilizzo dei miei soliti integratori appena ricomprati (K-balance, B-balance, koral color e fluori kz) i coralli stanno tornando ad estroflettere i polipi (chissà che non sia anche merito di aminoacidi e reefbooster??)
Sull'alimentazione dei coralli appunto.... è una cosa provvisoria e recente; diciamo che ho cominciato ad alimentarli un pochetto per cercare di stimolare l'estroflessione dei polipi e per puntare un po' alla crescita piuttosto che al colore. Dite che sto sbagliando e che le acropore non andrebbero alimentate finchè non diventano chiarissime?
Per la situazione lps.... purtroppo sto perdendo la scolymia più bella che ho perchè sta regredendo e anche le acanthastree piano piano regrediscono..... per cui sto seriamente pensando che le acropore prenderanno il sopravvento sul resto e che non avrei dovuto mischiare così tanto sps ed lps rari e costosi