Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 31-12-2014, 12:36   #22
lituratos
Guppy
 
L'avatar di lituratos
 
Registrato: Sep 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 419
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Riporto la mia esperienza su questo splendido pesce

Mi riferisco alla preistoria dell'acquariologia (no rocce vive no coralli no skimmer)

In 15 anni ho avuto e mantenuto decine e decine di tipologie di pesci, anche razze considerate mooolto più difficili dell'hepatus ma NESSUNO come questo mi ha dato grattacapi

Prima vasca 150 litri. Mai inserito
Seconda vasca 300 litri. In questa vasca hanno vissuto e prosperato (non tutti insieme eh....) Naso lituratos da 20 cm Pomachantus Imperator (liv adulta) euxiphipops navarchus pomacanthus maculosus, pterois volitans taglia media (non difficile ma altamente inquinante) , platax pinnatus.... e tanti altri senza alcuna defezione

Non sono mai arrivato a poter mantenere un hepatus, ne acqustai nel corso del tempo 4.

Uno addirittura morì appena liberato dal contenitore di inserimento. Acclimatazione lentissima, fatta rispettando tutti i canoni... liberato... una frazione di secondo e si andò ad incastrare verticale per metà con il muso dentro la sabbia, dopo qualche minuto, sperando fosse solo shock da acclimatazione, ma insospettito dalla reazione andai a toccarlo.
Era rigido come un pezzo di legno. Morto.
Probabilmente battei ogni record di tempo di permanenza in vasca di un pesce... Niente

Tutta sta tiritera per dire ... in effetti è un pesce "strano"

300 litri erano pochi per un hepatus? Probabile, ma un naso da 20 cm sarebbe dovuto durare giorni, non anni come invece mi è durato... per non parlare delle altre tipologie citate mai decedute

Per contro l'unico hepatus del quale ho potuto godere lungamente è stato quello ospitato nella terza vasca, 550 litri, e questa cosa rafforzerebbe il concetto che gradisca grandi litraggi.

Quel che non quadra è la morte appena estratto dal sacchetto, o come precentemente scritto di non aver mai avuto nessun problema anche con pesci che sulla carta richiedrebbero 7-800 litri minimo.

Ho un amico che ospita da 3 anni un hepatus taglia 7-8 cm in un 80x70x60

Tutto ciò mi ha fatto giungere alla conclusione che con l'hepatus il fattore "C" sia determinante
lituratos non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13774 seconds with 14 queries