Discussione: Poecilia sphenops gold
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 31-12-2014, 01:09   #2
mc2
Ospite

Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Molly e molly balloon sono lo stesso pesce come ti accennavo nell'altro topic..(semplicemente selezionati per forme corporee diverse, ma sono la stessa specie)..
Idem Poecilia sphenops che è una delle tre specie (insieme a Poecilia latipinna e Poecilia velifera) con le quali vengono identificate le mollienisie (cioè i molly)..
Quando si parla di "molly" in genere ci si riferisce alle varietà selezionate di sphenops, oppure ibridi di questa specie con le altre due..
Le velifere sono anch'esse molly ma più inconfondibili nell'aspetto rispetto agli sphenops (per via della grossa vela dorsale nei maschi)..
Le latipinne, infine, sono quasi identiche alle velifere se non per alcuni dettagli anatomici, ma chiunque può facilmente scambiarle fra loro..
La confusione, come già accennato prima, nasce dal momento in cui tutte e tre le specie sono facilmente ibridabili fra loro e spesso, vengono vendute selezioni ottenute mediante ibridazione tra queste..
È sempre il solito ritornello relativo alle ibridazioni tra specie affini nei Poecilidi in pratica, che deve essere evitato per preservare la singola identità di ogni specie..
  Rispondi quotando

Page generated in 0,16408 seconds with 12 queries