Discussione: Co2 life
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-12-2014, 17:21   #13
fabiosca60
Guppy

L'avatar di fabiosca60

Città: Pordenone
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 in funzione
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Avvy non fa una piega, l'acqua è composta da idrogeno ed ossigeno, l'elettrolisi dell'acqua genera di conseguenza entramibi gas, mai messo in dubbio.

ilVanni, hai scritto te che lo strumento non genera CO2 ma H2:
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Si parla di bolle (di idrogeno, non di CO2).
poi se vuoi avere ragione te la do, nessun problema.

Quote:
Per la misura di co2 aspettiamo il metodo fabiosca.
Per la misurazione della CO2 non ho certo parlato di un metodo mio, rileggi con calma, anche un paio di volte se serve.
In ogni caso un metodo analitico comune è con la fenolftaleina con titolante carbonato di sodio, ma ci sono parecchie interferenze, per tua conoscenza ti copio una parte del testo IRSA per l'analisi delle acque:
Quote:
Interferenze e cause di errore
Cationi ed anioni che alterino in misura notevole l'equilibrio tra anidride carbonica e ione bicarbonato inficiano il risultato della determinazione. Ioni metallici come alluminio, cromo, rame e ferro, che precipitano in ambiente basico producono risultati in eccesso. La concentrazione dello ione ferroso non dovrebbe superare 1 mg/L. Errori in eccesso vengono causati anche da basi deboli (ammine e ammoniaca) e da sali di acidi deboli e basi forti (borati, nitriti, fosfati, silicati e solfuri). Tali sostanze dovrebbero essere assenti. Qualora il pH sia inferiore a 4,5, come nel caso di scarichi contenenti acidi minerali, o di effluenti da scambiatori cationici rigenerati con acido, questo metodo è inapplicabile e si deve ricorrere alla neutralizzazione con un eccesso di basi forti, ad esempio Ba(OH)2 0,1 N e retrotitolazione con HCl 0,1 N. Errori in difetto possono venire causati da un alto contenuto in solidi totali disciolti, come nel caso di acque marine, o da una eccessiva aggiunta di indicatore.
Dato che fai lo spiritoso ti lascio i riferimenti per l'analisi precsa:
Quote:
Quando sia richiesta infine una particolare accuratezza nella determinazione della CO2 libera, è necessario ricorrere alla procedura descritta nel metodo Carbonio Inorganico Totale (vedi metodo 5040 Carbonio organico disciolto), che consente di determinare il contenuto totale di CO2 libera e combinata.
Il contenuto di CO2 combinata può essere determinato a parte secondo quanto descritto nel metodo 2010 Acidità ed alcalinità. La CO2 libera si ottiene per differenza.
Se l'acqua in esame ha un pH inferiore a 4,5 si è in presenza anche di acidità minerale (vedi metodo 2010 Acidità ed alcalinità).
fabiosca60 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09540 seconds with 13 queries