Le foglie nuove, quelle sulla cima dei steli, sono sane...già la terza, scendendo verso la base, presenta qualche buco. Pensando ricevessero poca luce le avevo spostate ma la situazione non è cambiata. Il potassio è uno degli elementi citati nel fertilizzante quindi non dovrebbe essere carente, idem per il ferro...ad ogni modo ho appena effettuato i test (mi manca quello del ferro però) e sono:
NO3 5
KH 6
GH 8
PO4 0
Nonostante le conchiglie e le pietre calcaree macinate le durezze tendono sempre ad essere basse per i pesci che allevo...in passato avevo problemi con i fosfati che risultavano sempre alle stelle, ora sembro avere il problema opposto. Tra l'altro oggi sarebbe il giorno dei cambi, visti i valori di fosfati e nitrati mi consigli di diminuire i cambi ad una volta ogni due settimane? Magari i fosfati riusciranno ad aumentare un pochino? Sapevo che gli ancistrus tormentano solo le echinodorus...comunque escluderei fossero loro, non li ho mai visti in cima alle foglie e poi sono talmente piccole che non li reggerebbero mai...
Ultima modifica di Puntina; 28-12-2014 alle ore 14:34.
|