|
Originariamente inviata da ivansio88
|
Ciao e buon natale a tutti..
Ho un problema di cianobatteri rossi in 5-6 punti sulle rocce da qualche settimana..sembra si stiano espandendo un pó.
|
nulla di allarmante...
|
|
Ricapitolando ho una vasca 250lt con sump,allestita da 4 mesi,sump con pompa di risalita eheim 1250, 2 pompe koralia 4 x il movimento sempre accese,plafo 4x39 con 10 ore al giorno di luce,schiumatoio acquamedic turboflotor 1000 blu, 38kg di rocce in vasca e 4 in sump, temperatura 25°, rabbocco con acqua di osmosi prodotta da me tds a 0,02
|
Esaminiamo quanto hai scritto:
Allestita da 4 mesi
eheim 1250 --> 1200 lt/h -- ma questo se non specifici la tua prevalenza è inutile come dato
turboflotor 1000 --> questo monta una pompa da 1200 lt/h quindi considerando lo scambio vasca sump mi sembra corretto o almeno i litri che arrivano dalla vasca sono inferiori di quelli che può trattare lo schiumatoio.
|
|
Detto questo,in questi mesi ho ricomprato un po di tecnica che monteró tutta finite le festivitá..
passando x lo skinmer dal turboflotor al vertex omega 180i
dalle 2 koralia 4 a 2 tunze 6105 con controller
sump da 40x40x40 a 60x40x30 e pompa di risalita da eheim 1250 a una piú potente sicce 3.0 e una plafo da 4 a 6x39w
|
mi sembra un po esagerata... cmq. buon per te...
|
|
Secondo voi cambiando la tecnica,quindi avendo una schiumazione piú forte,un ricambio vasca/sump maggiore,luce piú intensa e un movimento migliore e l inserimento di un reattore di zeolite puó aiutare ad eliminare i ciano batteri o agisco subito in qualche modo prima??scusate x la lunghezza ma volevo farvi capire x bene
|
vedo solo una aumento dei consumi energetici, ma non qualcosa che permetta di eliminare il problema, qualche effetto lo potrebbero sortire le pompe di movimento e l'illuminazione, ma di certezze non se ne possono dare.
A mio avviso la vasca presenta dei ciano dovuti a riduzione del livello di ossigeno disciolto e/o scarsa movimento nei punti in cui sorgono se non anche una vasca troppo giovane e tanta fretta di popolarla.
altri dati importanti come il tipo di gestione, la popolazione o le indicaizioni sui prodotti o linee commerciali utilizzate...