Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-12-2014, 21:25   #8
aleppio
Plancton

Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao, io posseggo la lampada da 89 cm, sostituita a causa di un fulmine che ha bruciato tutto l'impianto neon originale, mi sono trovato alle corte ed ho acquistato quella. anche in quel caso il negoziante ha lodato la lampada.
effettivamente il risparmio energetico nel mio caso c'è stato, confrontando una bolletta con l'altra dell'anno precedente.
la luce in acquario è più vivida e risalta alcuni colori che nei discus sono incidivi a renderli speciali, come il blu acceso o i riflessi turchesi.
con il dimmer poi si ha il ciclo alba tramonto, fatto abbastanza bene.
però: lo spettro non è il massimo nonostante il risaltare dei colori, infatti c'è troppo blu e nel giro di un mese l'acquario si è coperto di alghe verdi a pelliccia (no3 e po4 a zero). prima di dare la colpa alla lampada le ho provate di tutte e stò ancora cercando un progetto per limitare il danno che questa lampada comporta (almeno nel mio caso), come ad esempio escludere i led blu ocreare uno spettro diverso per ingannare le alghe, con il rischio però di alterazione di altri led di diverso colore.
spero di esserti stato d'aiuto!
aleppio non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09481 seconds with 13 queries