Ok Ialao, visto che sei così gentile, vediamo se ho capito bene: Dunque se opto per il balling ( e credo proprio che opterò per quello ) ho necessità di verificare con non vi siano scompensi ionici dovuto all'immissione di ioni cloruro e sodio che, con lo stesso metodo, inevitabilmente si immettono.
Dunque, per ovviare a questo problema, basta ad esempio, togliere giornalmente dalla vasca un tot di ml di acqua ( tanta quanta è la somma totale degli ml di soluzione che integriamo; ad esempio se integro con 200 ml di soluzione, tolgo 200ml di acqua dall'acquario ) reintegrtandola con una terza soluzione di acqua ( precedentemente preparata ) miscelata con del sale senza nacl
Cioè per farla breve, avrò 2 taniche di soluzione miscelata in semplice acqua di ro con i vari componenti che servono ad integrare ca e mg; ed una terza tanica di semplicissima acqua miscelata con sale privo di nacl che immetterò in acquario dopo aver tolto il corrispettivo buttandolo magari in una quarta tanica di raccolta.
Ho capito bene? Ce l'ho fatta? Oppure mi sono perso dei pezzi? E il kh?
mamma mia ragazzi che fatica....qui dovremmo tutti studiare chimica altro che