Grazie per la risposta :)
Prima di fare la drastica scelta di eliminare i tronchi, li ho tirati fuori, grattati tutti per bene con uno spazzolino per unghie e poi fatti bollire per ore. Li ho rinfilati in acquario e nel giro di una mese erano già ricoperti da cima a piedi da un bel praticello di alghe. Quindi ho deciso di eliminarli per non impazzire :D
Per la CO2 l'ho evitata volontariamente: vero che abbasserebbe il pH rendendo molto felici gli scalari (che per altro, da quando il pH è salito hanno anche smesso di riprodursi effettivamente) ma mi complicherebbe molto la gestione: non saprei dove mettere una bombola di CO2 abbastanza capiente per un acquario da 240 l lordi, dovrei mettere in conto una spesa discreta per prendere una bombola di CO2 non "usa e getta" e poi l'uso di CO2 porterebbe le piante ad avere una richiesta di nutrienti superiore perchè la CO2 non sarebbe più un fattore limitante e dovrei aumentare enormemente le quantità di fertilizzanti con ulteriore aumento di spesa. Infine se fosse cladophora crispata l'introduzione di CO2 oltre a far bene alle piante credo farebbe bene anche a lei, che da quello che so vive bene con gli stessi valori delle piante. Per questo la CO2 non l'ho voluta considerare.
Per l'osmosi mi converrà forse cambiare impianto addirittura perchè è di una marca abbastanza sconosciuta e non penso di trovare membrane e filtri di ricambio. Nel caso lo compro a tre o a 4 stadi?
Per il fertilizzante, uso solo quello che ho scritto: fertilizzante liquido elos planta 1 e planta 2 e per il fondo elos terra uno. Il planta 1 e il planta 2 metto dosi pari alla metà delle dosi indicate sulal confezione, come consigliatomi dal negoziante :)
Non ho il test per il ferro