Si, sono caratteri per certi aspetti molto simili, anche se penso assolutamente non collegati (ibridazione)..
Stefano, l'immagine che hai quotato è però della "comma" mutata diciamo, infatti la vera "comma shape" è quella che si può notare negli esemplari delle foto precedenti..
Premettendo che il mio interesse verte su ceppi selvatici dei Poecilidi (per come la natura li ha fatti), non mi intendo di ceppi selezionati di guppy, conosco giusto quelli più famosi, però una cosa è certa :
Il reticulata è stato talmente modificato selettivamente parlando rispetto alla sua forma originaria (sia per forme che per dimensioni di pinnaggio e corporee), che una caratteristica così simile a quella del wingei penso fosse inevitabile che comparisse e venisse selezionata prima o poi..
È anche vero che il patrimonio genetico del wingei è altrettanto ricco (quasi quanto il reticulata), diversamente da quanto si credeva all'inizio, per cui non sopporto l'idea di creare ibridi, proprio perchè la natura ha dotato queste due specie di tutto il potenziale per essere ricche e variegate, e quindi rovinarle ugualmente con l'ibridazione per me è da incoscienti e da non amanti della natura, non ci posso far nulla, ma purtroppo la penso così..
Non so se la pensi come me..
Detto ciò, la confusione aumenta se consideriamo che la "comma" è evidente anche in ceppi ibridati (wingei x reticulata), infatti spesso il carattere discriminante per distinguere un vero reticulata (anche dotato di coda lunga) da un ibrido con il wingei, è proprio vedere se sul petto compare o meno la barra tipica del wingei..
Appena posso, posto le foto di questi ibridi con code lunghe simili ad un vero reticulata..
|