Discussione: pesce rosso malato
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-12-2014, 17:28   #4
Puntina
Imperator

L'avatar di Puntina

Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 106 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Intanto ti consiglio di procurarti un filtro (personalmente nel mio 30 litri ho il filtro duetto dj50 e mi trovo molto bene). Lo devi far maturare almeno un mese durante il quale avverrà il picco dei nitriti (estremamente tossici per i pesci) e si formerà la flora batterica necessaria a smaltire questi nitriti. Durante questo mese nella vasca non devono esserci pesci altrimenti per loro sarà la fine! Hai solo il test del PH? I carassi richiedono acqua dura perciò in genere quella del rubinetto va bene, il problema è che sicuramente avrai nitriti e nitrati (che devono essere al massimo 25) alle stelle. Quindi ora hai due carassi? Cambia tutta l'acqua, procurati il filtro (sostituisci i carboni attivi in dotazione con dei cannolicchi) ed attendi il mese di maturazione monitorando i nitriti dalla terza settimana in poi. Nel frattempo metti i pesci in una bacinella o in uno dei contenitori di plastica che vendono al brico o negozi simili ed effettua cambi nel 50% ogni altro giorno assicurandoti che l'acqua nuova sia alla stessa temperatura di quella già presente, altrimenti i pesci si ammaleranno di ictio. È strano che non ti diano il dessamor, è uno dei pochi medicinali che ancora si possono vendere in Italia...lo puoi reperire su internet comunque. Nel frattempo aggiungi nell'acqua del contenitore un cucchiaino di sale non iodato ogni 10 litri...se puoi il sale mettilo solo al pesce malato, altrimenti amen tratta anche l'altro che è probabile abbia già qualcosa visto che l'ambiente non è idoneo e che questo genere di malattie sono molto contagiose. Una volta che avrai curato i pesci trova qualcuno che abbia un laghetto e che li possa ospitare...il 30 litri lo potrai utilizzare come basca tropicale mettendo un riscaldatore ed un bellissimo betta con magari un gruppetto di pangio!
Puntina non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10618 seconds with 13 queries