Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-12-2014, 09:31   #57
Arrigo
Batterio

Città: Genova
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Stefano G. Visualizza il messaggio
per evitare il dosaggio di fito manuale e tutto assieme ....... ho usato alcuni contenitori e una pompa dosatrice per automatizzare il dosaggio ogni ora
dato che sono negato col "fai da me" il risultato non è bello ........ ma funziona bene

2 portaspaghetti (da 2 litri) ..... un contenitore per detersivo in ecodosi ..... alcuni passaparete .... pezzi di tubo rigido ..... aeratore ..... una pompa dosatrice .... e un ministerilizzatore uv a led ... tutto molto economico

ho versato 400 ml di fito maturo nel contenitore a destra (grazie GROSTIK) ......... e con 40 ml di acqua prelevata della vasca ogni ora sterilizzati e dosati nel primo contenitore ........... i pochi inquinanti sono riusciti a moltiplicare il fito riempiendo anche gli altri contenitori
e ogni ora 40 ml di fito vengono dosati

quando avrò la possibilità nell'ultimo contenitore ci saranno rotiferi o copepodi in modo da somministrare fito + plancton
[/URL]
Ciao Stefano,
scusa il disturbo,
come ti avevo già scritto in privato ho tentato di scopiazzare la tua idea.
Dopo mesi di "rozzi" tentativi, prima di far maturare il fitoplancton e poi di applicare tutto l'accrocchio sono ancora in fase di sperimentazione.
Praticamente ho cercato di fare come te, ho messo un contenitore da 3,2 litri dove matura il fito che poi va in un altro contenitore di uguale capienza però "basso" dove dovrei mettere Artemie, Copepodi e Rotiferi.
Praticamente ci sono quasi riuscito, l'unica cosa ho letto che tu, pur avendo un contenitore di fito meno capiente (2 litri), hai regolato il dosaggio a 40 ml all'ora.
Io, avendo il contenitore da 3,2 litri l'ho regolato a 50 ml all'ora.
Dopo circa 3 giorni l'acqua del fito diventa trasparente.
Ne deduco che con quel dosaggio non fa in tempo a maturare e non mi spiego il perché in quanto tu con 40 ml all'ora ci riesci in un contenitore da 2 litri mentre io con 50 ml all'ora in uno da 3,2 litri non fa in tempo a riprodursi.
Ho pensato di fare queste prove:
1) Ridurre gradatamente il dosaggio orario fino a trovare un suo equilibrio.
2) Sospendere il dosaggio nelle ore notturne (o diurne...cosa sarà meglio?).
3) Sospendere il dosaggio che so, un giorno si ed 1/2/3 no.
4) Varie ed eventuali...attendo suggerimenti!
Anche perché continuando a "fallire" non faccio altro che spendere capitali in nuovo fitoplancton.
N.B. Il fitoplancton che sto usando ora è del genere Chlorella.
Ti allego una foto del mio "accrocchio"...le due bottiglie sulla sinistra non c'entrano nulla, contengono altro fitoplancton messo a maturare.
Ti ringrazio di una tua/vostra eventuale risposta.
Buona giornata a tutti!
Arrigo

Arrigo non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,11419 seconds with 13 queries