Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-12-2014, 11:51   #1
alepiro85
Guppy

L'avatar di alepiro85

Città: Lecco
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Fotoriduzione del ferro

Buongiorno a tutti,
sto leggendo il capitolo sul controllo delle alghe del libro "Ecology of the planted aquarium" di Diana Walstad.
In particolare nel capitolo del ferro come nutriente limitante del fattore crescita delle alghe, si spiega che le alghe possono sfruttare il ferro solo dalla colonna d'acqua e non quello del substrato (abbastanza logico direi).
Del ferro presente in colonna le alghe sfruttano solo quello fotoridotto, cioè che ha perso uno ione + (credo) che si è legato al carbonio organico disciolto (DOC), questa la formula di fotoriduzione del ferro:

DOC-Fe³+ + luce -> Fe²+ + DOC ossidato

Il Fe²+ è la parte di ferro che viene sfruttato.

A questo punto si spiega che per la fotoriduzione del ferro è necessaria luce con lunghezze d'onda pari o inferiori a 520nm (diciamo dai 5600K in poi - dal verde verso l'ultravioletto), perchè solo le lunghezze d'onda inferiori ai 500nm hanno abbastanza energia per rompere questo tipo di legami chimici.

A questo punto le domande: se io provassi a montare 2 neon, uno da 4000K e l'altro da 4500K, la condizione di cui sopra sarebbe verificata o visto che i neon sono al trifosforo avverrebbe comunque la fotoriduzione (nel caso in cui uno dei picchi sia oltre i 5600K)?
Che effetti otterrei sulle piante che in questo caso potrebbero sfruttare solo la "parte rossa" (i picchi di clorofilla a e b intorno ai 650nm) della fotosintesi?
Che effetto otterrei esteticamente (l'acquario sarebbe "inguardabile")?

Naturalmente ditemi se ho sbagliato a capire qualcosa nella prima parte visto che di chimica ne so più o meno quanto mio nipote che ha 2 anni e mezzo.

Page generated in 0,08914 seconds with 15 queries