Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-12-2014, 13:08   #118
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho scritto un po di fretta anche io e comunque il mio non era certo un rimprovero
Vediamo di esplicitare un po di più il funzionamento della torba (per quello che so ovviamente, non sono un chimico neanche io, ma ho studiato per curiosità innata )

La torba ha un elevato CSC (capacità di scambio cationico), adsorbe cationi come Magnesio e Calcio, riduce quindi appena sia il GH che il KH, scambiandoli con ioni H+ chesarebbe il pH, quindi riduce il pH

Come dicevo prima cede anche acidi organici che influiscono sulla Alcalinità dell'acqua, alcalinità che tende a mantenere stabile il pH, e che quindi non è più data dai soli carbonati/bicarbonati (in base al pH gli uni o gli altri) ma dalla somma degli acidi organici + i carbonati/bicarbonati.

Non sapendo quantificare i secondi non possiamo più usare la formula che regola KH/pH/CO2 che si basa sui soli carbonati/bicarbonati

Diciamo che torba è piante non vanno molto d'accordo (a parte la colorazione dell'acqua che riduce l'utilizzazione di frequenze luminose utili alle piante), quindi se usiamo torba dobbiamo regolarci con piante poco esose

Da quello che so la torba non cede CO2, diciamo così, ma la produce nel tempo. Una volta che ha ceduto i suoi acidi organici resta la sua parte organica che viene decomposta dai batteri ed è in questa fase che viene generata CO2

Alcuni usavano inserire torba nel fondo della vasca proprio per avere, nel tempo e per qualche anno (diciamo un paio ), un sistema di produzione di CO2 ... ovviamente dipende anche dal tipo di torba e da quanto facilmente/velocemente viene consumata dai batteri

ps. ovviamente questo processo avviene per tutte le forme organiche che si depositano nel fondo, ecco perchè il problema delle vasche molto vecchie è la tendenza a diventare acide

Riguardo le ampolline che misurano la CO2 (e che ho usato con successo, era perfetta nella misurazione) sinceramente ricordo di aver letto cosa contenessero e come funzionassero ma ... non lo ricordo più ... ma, se la mia memoria fallace non lo è troppo in questo caso, ricordo che funzionavano semplicemente come il kit del pH, liquido che cambia colore in base al pH
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14995 seconds with 14 queries