Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-12-2014, 03:30   #14
DarkDeepsea
Avannotto

L'avatar di DarkDeepsea

Città: Marconia (Matera)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Sono costretto ad una doppia risposta, perchè avete scritto mentre rispondevo.
Prima di tutto, per un acquario, è NECESSARIO avere a conoscenza le informazioni di base, correggere errori in acquariofilia è mooolto difficile, dispendioso e probabilmente mortale per alcuni ospiti. Sono disponibile anche in pvt se non volete rischiare di tediare gente sul forum, ma vi consiglio comunque di chiedere sempre a persone più esperte di me le cose più complicate, comunque sia la mia disponibilità rimane, non sarà una gran cosa ma è già qualcosa in più rispetto all'agire senza alcuna informazione.

Provo a rispondere alle domande:
Il limite minimo di litri è del tutto relativo agli inquilini, ci sono pesci da branco che vivrebbero bene anche in 10 litri, solo che non essendo decorativi o vivaci non vengono commercializzati, e in 10 litri, ci sarebbero ben altri problemi, come la gestione e l'impossibilità di avere una situazione di equilibrio. Ovviamente non credo abbiano senso acquari così piccoli. 30 litri è già diverso, alcuni pesci potrebbero anche starci, i guppy non credo, sono molto vivaci e curiosi, non per fare l'animalista, ma credo sarebbe maltrattamento o quasi, soprattutto se sono litri lordi e non netti.

Il filtro va tenuto sempre acceso, e la pompa dell acqua, meglio se tenuta sotto il livello dell acqua, altrimenti, nonostante ossigeni un po l'acqua, essendo una vasca piccola, altera velocemente il ph, e potrebbe essere un grave problema per le piante e per pesci di acqua tenera-acida. Inoltre in questo modo non farebbe nemmeno rumore non essendoci acqua che cade nella vasca. A meno che non vengono spazzati via dalla corrente, e a meno che non hai specie che richiedono acqua poco mossa o ferma (come Betta Splendens o Trichogaster), si adeguano e vanno dove più l'acqua gli piace per dormire.
Ripeto, è importante il filtro sempre acceso, se interessa nel dettaglio il perchè, chiedi.

L'acquario non si solleva mai, cambiando le tensioni all'interno della vasca, non è improbabile una rottura, senza contare i mille altri motivi per cui tale gesto sia sbagliato. Inoltre basta un piccolo sassolino sotto il fondo dell'acquario, per spaccarlo, a causa del suo stesso peso, provare per credere. Quindi attenzione, nn muoverlo, armati di sifone (o di una semplice pompa), e sifona il fondo solo quando necessario. Se interessa più nel dettaglio come si sifona, chiedi pure, io ho un mio metodo, non vorrei dirti cose sbagliate, ma di sicuro, sifonare è la miglior soluzione per il tipo di manutenzione che chiedevi.
DarkDeepsea non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,11405 seconds with 13 queries