Che test usi?
Se sono affidabili secondo me puoi iniziare con quanto ti ho scritto sopra. Ti riporto di seguito quanto scrive a tal proposito la Elos:
Se un livello di Nitriti di 0.1 mg/lt è considerato limite per molti tipi di pesci ornamentali (alcuni pesci tollerano livelli di 0.5 mg/lt), nel caso il nostro acquario sia popolato da coralli ed invertebrati, valori al di sopra di 0.05 mg/lt sono già da considerare intollerabili.
Per la sabbia, invece, sarebbe meglio rimuoverla perché presto diverrà un carico di nitrati. (so già ch scatterà polemica per quanto sto per scrivere) Nel caso invece tu ti ostinassi a non toglierla, dovresti valutare l'inserimento di una nassarius.
In ultimo, parlando di gamberetti, se dovessi decidere di non mettere lo stenopus hispidus come unico gamberetto, ma decidessi di inserire i Lysmata, ti scrivo le mie considerazioni in merito:
Lysmata Debelius : bellissimo ma non lo vedrai praticamente mai, quindi valuta la spesa.
Lysmata wundermanni o Boggesi : se ti va bene si papperanno majano e Aipstasie ma non si faranno vedere un gran che...
Lysmata amboinensis : forse meno bello del debelius, ma sicuramente sarà molto più presente in vasca e oltretutto lo potrai usare per farti fare scrub alle mani....
(magari poi edito da piccì e inserisco un po di bbcode)
Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)
|