Allora questo è il mio progetto del mio laghetto 270x 160x 120, un rettangolo ai lati di circa 40 centimetri di profondita e al centro per i restanti 140 cm la profondità di 120 cm. Non so se mettere ancora il dreno oppure no, credo metterò sicuramente lo skimmer. Mi chiedevo, visto che metto la pompa all'interno del secondo bidone fatto da me, contenente lapillo vulcanico potrei fare questo? Primo bidone --> entrata dall'alto---> uscita dall'alto. Secondo bidone---> entrata dall'alto ---> uscita dall'alto. Perchè non so bene se per pressione visto che non so se riuscirei a metterlo sopra l'altezza dell'acqua, riuscirei a farlo! Quindi metto una pompa nel secondo bidone e dovrei andare liscio, una di circa 1000 lt. Io penso che funzioni tutto a perfezione, che ne dite?
p.s ultima cosa, visto che metto la pompa da piscina e ovviamente il tubo ha un diametro molto più largo dei tubi normali. dal primo al secondo bidone e dal secondo al tornare nel laghetto devo inserire per forza lo stesso tubo di quel diametro oppure posso prendere un qualsiasi tubo?