Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-12-2014, 13:42   #23
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
1) Sapevo che di solito il volume della Sump deve essere proporzionato alle dimensioni dell'acquario, la sump deve essere il 15% o il 20% del volume complessivo dell'acquario giusto?
non credo esistano misure precise, l'unica sump che io ho avuto era un vecchio acquario usato e io ho usato quello...non mi sono sbattuto per costruire una sump nuova, ho preferito usare un vecchio acquario inutilizzato..senza pormi troppo il problema delle dimensioni di quest'ultimo.
una sump sovradimensionata non credo abbia controindicazioni, anzi in acquari piccoli avere una sump grossa può anche avere il vantaggio di aumentare di molto i litri netti del sistema sump-vasca. il che è solo un bene IMHO
il volume lordo della sump (dimensioni) non va confuso però con il volume dei materiali filtranti biologici presenti in sump, tu puoi avere una sump enorme con dentro pochissimi cannolicchi, oppure una sump minuscola piena zeppa di cannolicchi



Quote:
2) Nella sump posso ovviamente posizionare tutte le attrezzature tecniche e posso farmela di quanti scomparti voglio giusto?
si ma non esagererei con gli scomparti, al massimo 3, come se fosse un normale filtro interno, io non farei fare all'acqua un percorso troppo tortuoso nè angusto, anche perchè più è stretto il passaggio più aumenta la velocità dell'acqua in quel punto

Quote:
3) In una sump dolce tu useresti cannolicchi o biosfere ??
cannolicchi, gravelit etc etc

bioballs solo per i percolatori
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12481 seconds with 14 queries