Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-12-2014, 11:36   #1
rob57
Pesce rosso
 
Registrato: May 2011
Città: Catania
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 867
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ormai ho la prova scientifica: il reefbooster fa abbassare i nitrati

......detta così può sembrare una battuta.......però è vera. Per la terza volta negli ultimi tre anni (per motivi diversi) ho sospeso la somministrazione di reefbooster per un lungo periodo di tempo (oltre un mese) e il risultato è stato sempre lo stesso: nitrati da 0 a 25 circa e li si fermano restando più o meno stabili. La ripresa della somministrazione porta nel giro di un mesetto i nitrati nuovamente a 0 e restano a zero. Come è possibile? La mia spiegazione ( l' unica plausibile che mi viene in mente) è che il reefbooster nutra le colonie batteriche che a loro volta abbattono i nitrati, un pò come accade nel metodo vodka ma senza i pericoli e le controindicazioni, visto che in questo caso si può continuare a somministrare, nelle giuste dosi, senza che succeda nulla (io somministro un terzo di fiala ogni due giorni in una vasca da 600 lt circa). Ovviamente non credo che sia il reefbooster in particolare ad avere questo potere. Suppongo che lo stesso avvenga anche con altri prodotti simili. Questa osservazione concorda con il disastro più grosso che ho avuto nella mia vasca, cioè l' aggiunta dello skimmer al sistema. Anche in quel caso nitrati schizzati da zero a 30 in quel caso in pochi giorni. Come si può spiegare? Lo skimmer ha abbassato i nutrienti tanto da far scomparire le colonie batteriche.
E i fosfati? Sui fosfati non c'è lo stesso effetto, però nonostante la somministrazione, non salgono e rimangono stabili a 0,03. Lo so, in questo caqso si potrebbe fare di meglio. A proposito, quanto detto vale per la mia vasca, che è senza skimmer e si basa solo sul biologico. Probabilmente nel berlinese o affini le cose vanno in modo diverso
rob57 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14129 seconds with 15 queries