l'acquario è finalmente arrivato ed è stato avviato da 48 h. alori acqua confermati quelli inizio discussione; posizione in penombra, mai luce solare diretta. Illuminazione 2 t5 38 w cad da 7500 k e 6400k per 10 ore giorno; fondo fertilizzato un dito; 2 dita (20 kg) quarzo ceramizzato nero; filtro interno wawe black box 400 con pompa 700 lt/h a mezza potenza caricato con cannolicchi e fibra sintetica master filter della wawe; due rocce vulcaniche; piantumazione con 2 anubias, 10 cmq muschio java; 3 ludwiga; 2 microsorum; più due piantine a crescita media e stelo lungo 15 cm di cui ora non ricordo il nome. Temperatura acqua 26 gradi.
Sono passate 48 da quando ho attivato il filtro e la pompa; ho inserito anche una criptocorina e dopo 24 ore mi sono accorto che presentava delle alghette di colore scuro e un po filamntose (temo siano alghe nere). L'ho tolta oggi ma intanto le due piantine a stelo lungo di cui non ricordo il nome -dovrebbero essere delle Bacopa monnieri- sono state "attaccate" dalle alghe. che fare? Sono debellabili?
p.s.
Leggevo che aggiungere attivatori batterici non serve. Il filtro matura da solo dopo circa 4 settimane, giusto?