Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-12-2014, 23:55   #8
luigi66
Guppy
 
L'avatar di luigi66
 
Registrato: Sep 2014
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 57
Messaggi: 151
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da malù Visualizza il messaggio
A parte il necessario legame sump/percolatore, bisogna dire che le cose "passano di moda"....... Stesse considerazioni si possono fare per l'Amburgo (ottimo anche in vasche piccole).
I filtri rapidi moderni, sono efficienti, facili da installare e adatti alla maggior parte delle vasche commerciali in circolazione, chi vuoi che ritorni al passato??

In caso di plantacquari, non dovrebbe neanche servire, i pesci non dovrebbero esserci......o comunque non in numero tale da "giustificare" il percolatore.
Malù concordo pienamente con quanto dici circa il legame sump percolatore ovvio....alla fine anche la sump nel marino non è niet'altro che l'evoluzione del percolatore...spero di non aver detto una baggianata no?
Per quanto riguarda i filtri moderni certo non sto qui a discutere sulla loro ovvia rapidità praticità e quant'altro ma dire che un filtro a percolazione è un ritorno al passato mi sembra un pò eccessivo.
Certo sono sicuramente meno intuitivi e necessitano di uno spazio maggiore per poter essere collocati al di sotto della vasca...su una vasca commerciale nemmeno mi sognerei di vagliarlo ma su una vasca autocostruita e di un certo litraggio come hai visto il dilemma personalmente me si sta insinuando un pochino.
Ad esempio se proprio volessimo dire che i percolatori sono il passato e volessimo cercare il cosidetto pelo nell'uovo rispetto ai moderni filtri in caso di mancanza improvvisa di corrente
( ovvio che parlo di alcune ore ) i batteri (parlo dei nitrosomonas) muoiono per mancanza di ossigeno consumando l'ossigeno disciolto nell'acqua del nostro filtro ahimè immobile mentre in un percolatore il problema non si porrebbe proprio, l'unico problema sarebbe il disseccamento....diciamo un bel punto a favore di un filtro ormai in disuso..non trovi?
luigi66 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13527 seconds with 14 queries