secondo me no il buio avviene all'incirca una volta al mese quando le piante si son riprese e stan più o meno bene.
le piante non sono mai ferme crescono pure al buio filando ma crescono, quando accendo le luci anche dopo una settimana di buio un ora dopo sbollano.
avresti ragione di togliere le più delicate ma le dovrei toglier tutte e sono ricoperte di alghe e non risolverei nulla, ma non son queste che di solito si rovinano ho rotala macrandra butterfly e altre rotale, cabomba furcata, najas roraima, miryophyllum vari, e le piante che si son rovinate son state pogostemon helferi he se defogliato alle basi, p. erectus che si è completamente sciolta, un terzo del montecarlo marcio alla base ma con gli apici ripiantabili.
il buio non è un grosso problema un ordine dalla francia mi è arrivato dopo più di due settimane che era in giro su tre ne è schiattata una, fino a una settimana di buio in vasca non succede nulla prove di altre vasche.
la conducibilità a 500 ce l'ho a gestione normale con valori:
ph 6,8
kh 4
gh 4
fe 0,1
po4 1,5
no3 15
t 23
luce 2 hqi 150 6500k con fotoperiodo 7h a 150w e un ora di apice a 300w
acqua 100% ro con conducibilità 0,05 rimineralizzata con sali aquaristica cosi come i fertilizzanti,
nitrati e fosfati easy life, carbonio organico liquido fluorish.
ho alte vasche gestite allo stesso modo ma con temperature e luci diverse e non anno una conducibilità cosi alta, ma sui 300 come agli inizi della 100l in questione.
per sfavorire ste alghe le ho provate tutte tranne antialghe a cui sono super contrario.
se abbasso la fertilizzazione le alghe aumentano, se aumento l'ossigeno aumentano, se alzo l'anidride aumentano, se alzo la fertilizzazione aumentano, se abbasso le luci ho fatto una prova con luci a led di un amico non cambia nulla crescono quanto le piante, se abbasso l'anidride crescono quanto le piante, abbassato e alzato portata del filtro, pompe di movimentazione, diminuito foto periodo, alzato a 12h il fotoperiodo, mettere pesci, gamberi, lumache anti alghe,
tolti i pesci e i gamberi, perossido di idrogeno che rovina solo le piante e me le blocca, carbonio organico in varie dosi, non conta nulla mo sto aspettando ada che mi invii le sue hqi per vedere se con quelle frequenze favorisco più le piante che le alghe.
come ero preso e i tipi di alghe l'ho già detto, ora dopo il buio e l'UV, quasi non le ho, i ciano mai avuti e ho un po' di clodofora crispata che tolgo manualmente che non è un problema, le piante adesso sono al 70-80% di salute i nitrati son tosti da reggere.
adesso i nitrati sono quasi assenti, i fosfati e altro li ho reintegrati ovvio.
continuo col buio e l'UV, per il motivo che acceso le luci ho inavvertitamente preso nell'interruttore del timer tenendo le luci accese per più di 12h riformando le alghe, boia!
i nitrati non li ho reintegrati nel caso si alzassero nuovamente, ma le luci terrò spente per tre giorni ancora poi rincomincerò con sei h alzando un ora alla settimana se no mi si indeboliscono troppo le piante e ritornano le alghe.
se sai o sapete altre strategie grazie!
se mi si vul rispondere alle altre mie domande ancora più grazie!
|