Discussione: La vita di un neon
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-12-2014, 18:38   #18
AcquaGio
Guppy

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da luca4 Visualizza il messaggio
Per la durata invece devi rifarti ai dati dichiarati dal produttore,
i T5 Osram e Philips se utilizzati con reattore elettronico (come credo sia il tuo)
puoi tenerli 3-4 anni a 10-12 ore al giorno senza problemi e con perdita di luminosità
minima (meno del 10%).
Loro li dichiarano per oltre 18000 ore di funzionamento con stabilità dei parametri, ma
io non li tirerei fino alla fine .....
Diciamo che per prudenza a 14000 ore sostituirei.
Altre marche possono durare molto meno (ho avuto dei cinesi che dopo 6 mesi a 10 ore
al giorno perdevano luminosità ,anche se poca, ma cambiavano visibilmente spettro luminoso ! ),
mentre dovrebbero esserci neon di durata ancor maggiore anche all'interno degli stessi
cataloghi Philips e Osram ci sono neon a durata praticamente superiore alle 30.000 ore,
ma non so se i loro spettri di radiazione siano adatti per le piante da acquario , non li ho studiati......
ringrazio anche te per le informazioni che mi hai dato che trovo molto utili,detto questo,i neon ancora che ho attualmente montati non superano le 3000 ore calcolando che non le ho nemmeno usate un anno intero per più di 8 ore al giorno,quindi in linea teorica non sono neanche a metà della loro "vita" .
Il motivo che ho per cambiarle è semplicemente quello di immettere in vasca una luce adeguata alle esigenze delle piante senza incombere nella formazione di alghe(cosa che forse ho già scritto,con cui ho dovuto combattere fio a due mesi fà)
AcquaGio non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,16659 seconds with 13 queries