Salve ragazzi,
E un po di tempo , purtroppo in concomitanza al rientro dalle vacanze estive dove il mio acquario e rimasto in balia della mia mangiatoia elettronica, che si e verificato una esplosione algale abnorme, non sono filamentose , ma ricoprono puntualmente tutte le foglie delle puiante passando da un colore verdastroo a uno verdastro tendente al nero , le stesse alghe si son formate sui vetri , che ogni tanto pulisco, e sui materiali plastici del filtro. Ho pensato ad un aumento dei nitrati, dovuti magari ad un eccessivo utilizzo di mangime da parte della mangiatoia, ho diminuito drasticamente le dosi di mangime che do ai pescetti a giorni alternati e per una volta al giorno da luglio ad oggi , ho utilizzato un riduttore di nitrati come il nitrate minus o il bionitrive sera , ma nulla la vasca e piena di alghe , non riesco a sconfiggerla, ultimamente ho notato che si formano anche sul ghiaino!
Mi dite per cortesia , cosa potrei fare? come devo comportarmi?
Il mio acquario č un askoll ambiente da 60 lt con lampada t8 di serie ! Filtro pratiko 100 askoll, non uso un riscaldatore perche la temperatura in casa anche di inverno permette all'acqua di rimanere intorno ai 25°, coem pescetti ci son solo due scalari, essendo il litraggio basso per ospitarne di altri .
Grazie in anticipo a tutti voi!
|