Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-12-2014, 10:33   #4
Smileface
Guppy

L'avatar di Smileface

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Sertor Visualizza il messaggio
Ciao e benvenuto nel lago!
Per le luci dipende dai tuoi gusti, fatto salvo che è meglio non esagerare con i watt. Una lampada va già più che bene, se andare sui 10000 K o restare sui 6500 non è importante per i pesci.
Puoi anche andare di strip led o usare un tubo a led. Le strisce devono essere completamente impermeabili (IP68) e i contatti van siliconati. Io le ho montate su profili di alluminio per poterle spostare e smontare smontare tranquillamente per sostituirle facilmente (sto facendo esperimenti...) e per dissipare meglio il calore.
Volevo mettere le strisce proprio per lo stesso motivo tuo ;) Quindi basta una striscia da 90/100cm per la mia vasca, giusto? Mi potresti dare qualche dritta, magari link per orientarmi nella scelta?

Quote:
La vasca è vero che è 110 cm, ma sono netti, visto che userai un filtro esterno, inoltre la larghezza è buona e la capacità lorda supera i 250 litri. Quindi, se non andiamo su specie molto aggressive o grandi io metterei tre specie, indicativamente.
Fra le specie che hai citato eviterei i demasoni (delicati di intestino, richiedono mangime esclusivamente vegetale). La Cynotilapia hara è troppo aggressiva . Il tetrastigma non lo conosco bene, ma so che vive su fondali ricchi di sedimento e Vallisneria, potrebbe essere fuori contesto, come habitat potrebbe essere compatibile col lethrinops, ma non come carattere.
Detto questo, potresti costruire un layout intermedio-roccioso, con due rocciate negli angoli opposti (rocce grandi almeno 20cm x 15), alte fino alla superficie o quasi. Al centro un ciuffo di vallisneria odi Crinum non ci sta male. Come pesci: Aulonocara stuartgranti chilumba (meglio ancora la hueseri che resta più piccola), Labidochromis caeruleus o perlmutt, Cynotilapia mbamba (ora aurifrons) o Iodotropheus sprengerae, tutti in trio 1m/2f.
Oppure intermedio-sabbioso, tre o quattro roccioni alti o lastre a formare un paio di grotte e uno o due monoliti per delimitare i territori. Come pesci un gruppetto (6) di Lethrinops yellow collar e un trio di Aulonocara baenschi.
Come tipologia di pesci, preferisco il primo, ovvero:
1/2 Aulonocara stuartgranti chilumba
1/2 Labidochromis caeruleus
1/2 Iodotropheus sprengerae

Grazie per le spiegazioni! :D

Page generated in 0,23089 seconds with 13 queries