GH 8 non mi sembra affatto un valore al limite della sopravvivenza per i Guppy, poi come ha scritto qualcuno, basta mettere una pietra calcarea in vasca e/o aspettare l'estate facendo rabbocchi con acqua di rubinetto ed il GH si alzerà
Nel fertilizzante c'è sempre un po di Magnesio che compensa il Calcio di una eventuale pietra calcarea
Da qui a partire con la necessita quasi obbligatoria di usare sali, integrare NO3 ecc. ... ne passa acqua dentro i filtri
Molto più importanti per i pesci i cambi fatti con la giusta temperatura, evitare sbalzi di pH ecc.
Insomma la vasca deve anche essere un piacere rilassante e, in questo caso, parliamo di pesci non proprio problematici per i valori, piuttosto in futuro per la sovra popolazione
Stressare chi è alla sua prima vasca così di botto .. gli facciamo passare la fantasia invece di indirizzarla correttamente sulla migliore strada
ps. non è tutto rivolto a te

, sono mie considerazioni su questi ultimi mesi in base a quello che leggo, mi sembra quasi che adesso se non dosi in vasca NO3 e PO4 non riesci ad avere una bella vasca ... cosa del tutto sbagliata se presa in modo superficiale e generalizzato.