|
Originariamente inviata da duesicilie86
|
ho visto il tuo documentario sulle caridine.... SPETTACOLARE....
|
Ti ringrazio !
|
|
per le piante avevo pensato anche a qualche anubias e a un pochino di lemna (so che dopo poco diventa infestante).... dici che va bene?
|
Si, naturalmente l'Anubias falla radicare su un legno attaccandola col filo di nylon per pescare..
La lemna negli acquari chiusi (così come la gran parte delle altre galleggianti) c'è a chi prende e chi no.. dipende dalle condizioni che trova..
Ah, ieri ho dimenticato di dirti che, non avendo intenzione di inserire fondo fertile, se inserirai la Vallisneria aggiungi qualche pastiglia fertilizzante nelle zone dove radica, in modo che possa nutrirsi senza andare incontro a carenze..
|
|
secondo quella che è la tua esperienza (io finora non ho girato negozi, ho solo guardato per curiosità siti di annunci tipo subito per intenderci) è facile reperire endler a Napoli?
|
Abbastanza facile, i negozi più forniti li dovrebbero avere o al massimo prenotarteli e farteli arrivare..
Comunque cerca sempre qui nel mercatino, che c'è sempre chi li ha in esubero ed è pronto a cederli, specialmente i ceppi puri e non ibridati coi guppy ..
|
|
p.s sempre riguardo gli endler (al 99% mi oriento su questa specie) ho letto che sono tra i pesci più resistenti a qualsiasi valore d'acqua e a qualsiasi temperatura (sempre nei limiti di un acquario naturalmente)
cosa mi sai dire in merito a questo?
|
Resistenti si, però non ad ogni valore possibile dell'acqua, infatti devi considerare che sono pur sempre affini ai guppy e, come loro, richiedono acque dure (gh e kh maggiori o uguali a 10) e alcaline (ph = 7.5 - 8)..
Per il discorso della temperatura puoi tenerli anche senza riscaldatore, visto che temperature più basse contribuiscono a dargli una pausa con le riproduzioni..
|
|
come fondo hai consigli? vorrei qualcosa di scuro, a quanto ho capito i pesci si stressano coi fondi chiari....
|
Esatto, conviene tenere un fondo scuro, io personalmente uso il Jbl Manado (che è marrone) e mi trovo abbastanza bene, in alternativa puoi scegliere tra ghiaie di quarzo scure..
|
|
grazie per l'infinita pazienza che stai avendo! alcune domande ti sembreranno da deficiente ma ho bisogno di togliermi un pochino di dubbi...
|
Assolutamente non preoccuparti, ci siamo passati tutti !