Discussione: Ferro gluconato
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-12-2014, 12:08   #12
GTX
Pesce rosso

L'avatar di GTX

Città: Genzano di Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da scriptors Visualizza il messaggio
Allora, il discorso è che:

- il Ferro gluconato dura in vasca circa 1 ora poi precipita finendo nel fondo, è importante quindi un dosaggio molto piccolo e giornaliero oltre a misurarne sempre zero in vasca

- il Ferro chelato dura fino a quando il Chelante lo mantiene stabile, esistono vari tipi di Chelante più o meno soggetti a degradazione da parte di pH, luce, Ossigeno ecc. ... mediamente dura ben oltre la settimana se sono prodotti specifici per acquari e non ad uso agricolo

Miscelando i due prodotti capita che il Chelante vada a "inglobare" il Ferro gluconato ... ma non sono espertissimo in queste questioni di chimica più "tecnica" quindi prendila come "teoria" da acquariofilo
di solito il ferro gluconato e' fe++ mentre il chelato e' fe+++. L'fe++ in presenza di ossigeno (come le nostre vasche soprattutto se ben piantumante) si ossida subito a fe+++. Mi pare che le piante assimilano piu facilmente l'Fe++ rispetto al fe+++. In vasca il gluconato precipita e si ossida in poco tempo e pero una parte lo assorbono le piante. Il precipitato che dovrebbe essere fe+++ potrebbe essere riportato in soluzine dal chelante libero che proviene dal ferro +++ chelato e renderlo disponibile alle piante, si innesca una sorta di ciclo...........questro in linea teorica......

per quanto riguarda il prodott quello che dici e' giusto il chelante si potrebbe andar a cercare il gluconato meno stabile. teoricamente se fatto rispettando le giuste proporzioni stechiometriche nel flacone il gluconato resta gluconato ed il chelato resta chelato in pratica e' un equilibrio dinamico e magari unn po di luce puo far variare. Comunque secondo me e' meglio dosarli separatamente cosi sei piu sicuro di quanto gluconato metti e quanto chelato metti (il primo giornaliero il secondo settimanale)
Mi piace scriptors Piace questo post

Page generated in 0,09790 seconds with 14 queries