Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-12-2014, 20:18   #87
Gianluca91
Plancton
 
Registrato: Sep 2014
Città: Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 37
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusate se mi intrometto in questa discussione cn un commento fuori dal coro...(riflessione)

ho visto che in molti seguono protocolli delle varie marche , chi giornalieri ,chi settimanali etc...
Quello che mi fa riflettere è sentir dire che il giorno X metto elemento Y in quantità Z...

Che senso ha che le case produttrici di fertilizzanti mi diano già dei calendari precisi ?
secondo me non ha senso in quanto ogni vasca è diversa!
MI SPIEGO...

Il mio obbiettivo è raggiungere determinati valori nella mia vasca.
A mio parere l'unico protocollo valido è quello che ognuno di noi si fa usando(tante volte) i test e annotandosi i dati.
L'unica cosa che mi interessa leggere su un bugiardino di una marca è solo l'incremento che da quel prodotto per unità di litri d'acqua!
Sarò io a decidere poi ogni quanto , che giorno e in che dose...dare il prodotto NO?

Il tutto stando dentro alle regole di base :
per esempio non superare 0.1 di ferro , piuttosto che concimare a dosi dimezzate i primi gg per non far crescere le alghe etc....
ma il mio obbiettivo rimane sempre la giusta quantità in vasca di un determinato elemento nutritivo

Cosa mi interessa sapere che la ELOS (è solo un esempio) mi dica come devo gestire la vasca, quando non sa che valori ho io in vasca? quanto consumano le mie piante ? e le altre 100 variabili possibili?

ALTRA RIFLESSIONE ....
Protocollo ada = 7 prodotti (più altri 4 se non erro all'avvio), protocollo (non mi ricordo il nome) = 9 prodotti.... e cosi via....

Avvolte penso che tutti questi prodotti siano solo grandi trovate commerciali...
Ci chiediamo se questi prodotti servono davvero??
oltre i famosi NPK +Fe+ microelementi.......di cosa andiamo in cerca?
Aggiungiamoci le tabs e poi ? penso che sia più che abbastanza...

ULTIMA COSA....
Concimi da 30 euro a bottiglia? bah.... siamo sicuri ne valga la pena, dal momento che gli elementi si vendono per poche manciate di euro al KG?Capisco poi che una marca possa costare un po di più di un'altra ma avere questi dislivelli di prezzo ....(non stiamo semplicemente concimando?? o stiamo dando oro alle nostre piante?)

OK PAGHIAMOCI LA RICERCA FATTA DALLE AZIENDE E IL FLACONE CARINO, MA SECONDO ME PIU DI TANTO NON SI VA SU DI PREZZO...

Concludo dicendo che non mi riferisco a nessuna marca in particolare e che anche io utilzzo un protocollo come tutti... solo che entrare in negozio e uscirne con 50-80 euro in meno sinceramente mi inizia a pesare! e non dico neanche di passare al pmdd perché bisogna avere voglia ed esperienza ...

Buona riflessione a tutti! ( spero di non aver detto troppe cavolate, correggetemi pure se ho sbagliato, e ricordate che tutto è detto con molta umiltà e nessuna pretesa!)
Gianluca91 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13268 seconds with 13 queries