Ciao ragazzi.. allora.. sono partita con il dennerle.. sono partita con metà dose, adesso l'ho ridotta a un terzo perchè ho notato un lieve aumento di ciano..
Premettiamo che mi sono anche messa a pulire con la cannetta dell'ossigenatore (quindi diametro molto piccolo) tutto lo sfondo e che mi sono resa conto che lo strato di alghe era ben maggiore di quello che credevo.. Ho fatto un cambio importante rimuovendo buona parte delle alghe, poi ho fatto tre cambi da dieci lt in una settimana e adesso sono ripartita con 30lt.. Mercoledì prevedo di fare un altro piccolo cambio di 10lt per aspirare un altro pò di ciano che già vedo e togliere un altro pò di alghe dallo sfondo..
Vorrei iniziare anche con il clismalax..
Allora: testo i valori.. Ipotizzando che come credo siano a zero faccio conto di doverli portare a 0.5 max 1 ml.. Per ora calibrerei la formula su 0.5 quindi:
0.5*300lt netti/131= 1.14 ml
Visto che scriptors consigliava di non superare 1ml nel singolo dosaggio, (se ho capito bene), potrei fare /2, verrebbero due dosaggi da 0.57.. Corretto?
Il discorso dei test non mi è chiarissimo..
Portate pazienza..
Prima del dosaggio di oggi (o domani che sia), faccio il test.. Ipotizziamo che mi dia zero.. Aggiungo 0.57ml di clismalax; giovedì ne metto altri 0.57 e domenica o lunedì prossimo prima di fare il cambio rifaccio il test.
Giusto?
Al che:
- se mi da zero, mantengo lo stesso dosaggio o lo aumento?
- se mi da esempio 0.2 rifaccio il calcolo che per differenza sarebbe 0.5-0.2=0.3*300/131= 0.68 A quel punto posso metterli tutti in una volta?
Ad ogni modo il clismalax non mi favorisce ulteriormente le alghe vero?
Grazie mille in anticipo!
Aggiungo una cosa.. Riordino i neon che ormai hanno un anno.. Volendo eliminare i 2700 k come diceva credo Piergiu.. faccio due da 4000k e due da 6500K? O due da 4000 e 1 da 6500?
Quello da 6000 mi pare che non ci fosse..
Ultima modifica di nemo.farfalla; 01-12-2014 alle ore 18:44.
|