A distanza di mesi voglio rprendere questa discussiine apeta da me precedenemente.
Dopo un buon inizio con l introduzione degli inquilini che hanno poi cominciato a riprodursi senza difficoltà ho dovuto fare i conti con il caldo dell astate che ho dovuto affrontare per la prima volta e devo dire che con grande delusione mi ha preso alla sprovvista data una mia mal gestione della vasca riguardo il fotperiodo e l emissione della co2 che ha portato allo sviluppo smisuato di alghe verdi filamentose che hanno preso possesso della vasca rovinando drasticamente il logaut con il risultato di aver soffocato la miriophylium che ho dovuto eliminare insieme a gran parte dei muschi a mali cuore aggiungerei,pultroppo però ne ha risentito anche la fauna e insieme ai guppy comprati anche gran parte della prole è finita a fare da pasto alle lumachine infestanti presenti..
dopo essermi rimboccato le maniche pulendo la vasca el migliore dei modi eliminando l emissione della co2 che usavo praticamente solo per la miriophylium,ho rinforzato la vegetazione con altra vallisneria ,poi un futuro prossimo voglio inserire ancora una varietà diversa di miriophylium che però lascerò galleggiare in superficie..inoltre il fotoperiodo l ho riportato a 8 ore (nei due mesi scorsi l ho abbassato a 6 ore per poi di salire di 30min ogni due settimane questo mi ha aiutato molto a combattere le alghe),insomma oggi posso dire di aver risolto questo maledetto problema.
tornando ai miei inquilini..sono felice del fatto che ci sono state 5 sopravvissute che sono cresciute forti e vivaci,tutte dalle code belle colorate e solo una completamente grigia che alimento a giorni alterni (su 7,3 stanno a digiuno) e da un po di tempo,circa un mese se non di piu,credo siano completamente sviluppate e pronte per la riproduzione e mi cominciavo a chiedere se fosse il caso di inserire in vasca un bel maschietto per ripolare la vasca ma la cosa che mi fa rimanere dubbioso sono le loro dimensioni che rispetto alle femmine vendute in comercio è di poco inferiore...sono sicuro che sono sessualmente mature ma non so se sono ancora troppo giovani e rischierei di danneggiare la loro salute. Che mi sapreste dire?
------------------------------------------------------------------------
Ecco i valori dell acqua:
25/26gradi la tempeatura
cl2 0
ph 7.2
kh6
gh8
no2 e no3 0
niente concimazione
Ultima modifica di AcquaGio; 30-11-2014 alle ore 19:50.
Motivo: Unione post automatica
|