La vasca è partita abbastanza anni fa come un vasca dolce. Si tratta di un cayman 60 quindi circa 70 litri lordi. Spinto dalla voglia di avere un acquario marino ho deciso di convertirlo, era settembre 2010...
All’inizio come cambio tecnica dal dolce non ho fatto molto, ho aggiunto lo schiumatoio della ferplast studiato apposta per il mio acquario. Di conseguenza se ho aggiunto solo quello vuole dire che ho tenuto il filtro meccanico e biologico e per tre anni non l’ho mai pulito (ERRORE ENORME!!!). La maturazione credo che sia stata fatta a dovere visto che è durata ben tre mesi con l’aumento della luce settimana dopo settimana e varie procedure consigliatemi dal mio rivenditore di fiducia. Man mano che passava il tempo ho sempre aggiunto le rocce vive fino a riempire tutto lo spazio a disposizione. Alla fine della maturazione ho inserito i primi coralli e i primi pesci, diciamo che in due anni e mezzo è morto tutto e è stata una vera sconfitta per me: volevo lasciare tutto! Ho tenuto duro e ho continuato…
Documentandomi su questo forum mi è stato consigliato di togliere il filtro e da li la situazione ha incominciato a migliorare fino a un nuovo discesa dove sono morti ancora tutti i coralli che avevo comprato da un ragazzo di Milano. Quando avevo tolto il filtro avevo deciso di inserire delle nuove rocce vive per colmare il vuoto e creare un altro ripiano per i coralli. Mi sono fatto un esame di coscienza e ho capito che la cura verso il mio acquario era molto altalenante e quindi mi sono dato una regolata!
So perfettamente che la rocciata non è giusta ed è ammassata (critica che mi avevano fatto sul forum) ma io non voglio cambiarla perché questo significherebbe andare in contro a una nuova maturazione se non sbaglio.
Ho cercato di sistemare l’acqua attraverso cambi d’acqua visto che avevo nitrati a 100 e nel giro di tre settimane sono scesi a 25. Di conseguenza ho deciso di comprare dei coralli. In un negozio vicino a casa mia vendevano delle colonie di zoanthus bellissime (magari per voi esperti non sono chissà che cosa ma per quelli che vedevo io in altri negozi non c’è paragone!). La colonia mi è costata la bellezza di 80€ . Visto l’aumentare incotrollabile delle alghe ho deciso e i vari cambi d’acqua che facevo e la rimozione meccanica di queste ho deciso di passare al lato chimico e ho comprato un antialghe garantita al 100% (c’era scritto anche che non intaccava tutti i tipi di coralli). Dopo un giorno gli zoanthus non si sono più aperti e ero disperato. Ho fatto due cambi importanti di acqua con l’aggiunta di batteri ma la decomposizione ha continuato. Dopo tre settimane che lottavo finalmente ho ottenuto dei segni di risposta dalla colonia! Ecco come si presentava prima e dopo al trattamento (non userò mai prodotti chimici contro le alghe)!
(lasciate stare il bilanciamento del bianco. Era la prima volta che facevo foto all'acquario e ho avuto grossi problemi)
Dopo di questa ho delle talee da una ragazza di Bergamo che mi sembrano ancora sane e stanno crescendo molto velocemente. In un altro negozio ho comprato la xenia pumping rosa, per alcuni giorni continuava a fare il suo movimento tipico ma poi ha smesso.
Nel frattempo che effettuavo questi acquisti ho deciso di aumentare la portata del movimento dell’acqua e ho acquistato due pompa nano koralia da 1600 l/h alternate da un timer.
Un grosso cambiamento che ho fatto è stato anche la luce. Ho aperto la vasca togliendo il coperchio dell’acquario e ho messo una plafoniera 4x24 watt di neon T5. Visto che avevo a disposizione 4 alloggiamenti ho deciso di fare metà e metà con i neon da 10000k e quelli blu attinico. Con il passare del tempo ho cambiato uno da 10000k con un neon rosa (non mi piaceva l’effetto finale) Ora l’acquario risulta un po’ rosa ma a me piace così e non credo che crei problemi alla vasca. Ho cambiato anche l’uso del sale e l’acqua ora me la faccio io in casa.
Lo schiumatoio purtroppo è rimasto sempre lo stesso e non ho abbastanza soldi per comprare il famoso schiumatoio a zainetto che costa sui 300€ (non ricordo il nome) .
Integro gli elementi con integratori sera. Sono 7 boccette che integrano iodio, magnesio, calcio ecc ecc…
Spero di avervi spiegato tutto ;)
Ecco alcune foto dei coralli e degli ospiti: