Presumo quindi che si tratti di uno di quei attivatori batterici per far partire il ciclo dell'azoto giusto? Io personalmente non ho mai usato questi prodotti quindi non li conosco però se sulle istruzioni del prodotto c'è scritto così... non ti resta che seguirle alla lettera e non puoi sbagliare.
Tuttavia il mio consiglio è: se vuoi usare questo attivatore visto che l'hai comprato usalo ma però porta pazienza e lascia passare minimo un mese, nel frattempo controlli saltuariamente i valori dell'acqua per capire l'andamento del ciclo (se noti anche sono una parte di nitriti significa che la vasca non è ancora matura) e se vedi che poi tutto è ok allora inizi a inserire i pesci, pochi alla volta.
Potevi comunque far partire il ciclo senza usare questi attivatori ma inserendo un pizzico di mangime saltuariamente in vasca vuota per far partire la maturazione (io su consiglio di questo forum ho fatto così per la maturazione).
Ps. Di norma non si effettuano cambi di acqua durante la maturazione... la vasca va tenuta vuota ma puoi inserire le piante nel frattempo ma nessun pesce durante la fase del ciclo. Quando la vasca sarà pronta, quando effettuerai i cambi parziali ricordati di usare sempre un biocondizionatore per neutralizzare il cloro e le sostanze nocive come i metalli pesanti se usi acqua di rubinetto e di inserire acqua sempre alla stessa temperatura di quella in vasca.
|