guarda posso assicurarti per esperienza personale, visto che anche io ho una vasca grande come la tua con molli e lps (e un sps per prova vabbe) comunque per quanto riguarda l'illuminazione, ti consiglio i led, ti sembrerà molto la spesa iniziale, ma poi te li scordi proprio, non devi stare ogni 2 mesi a cambiare neon, cioè fai conto che io un 18W lo pagavo 20 euro, se ne devi cambiare 4 arrivi a 80 in 2 mesi, e io con 70 euro ho comprato led e tutto e mi sono fatto una plafoniera spettacolare, ci ho perso un pomeriggio tra incollare e saldare, ma su acquastye torvi qualcosa già incollata e basta che ci saldi 2 fili, io pure non volevo spendere molto per l'illuminazione, ma poi a parte che è la principale fonte di nutrimento dei coralli, quindi credo sia la cosa a cui si dovrebbe spendere di più, che poi al posto di una pompa tunze ce ne metti una cinese fa nnt l'acqua la muove lo stesso, ma la luce è importante e se tu la sistemi una volta x tutte senza dover ogni 2 mesi smontare ecc con una spesa del doppio vedrai che i risultati arrivano :D
------------------------------------------------------------------------
ps. anche io uso il metodo naturale, cambi con acqua di mare ogni 15 giorni anche prima se posso, carbone attivo con resine per i nitrati (già tutto insieme) nella classica scatola filtro, e ho 5 pesci, 2 frenatus 1 donzella zebrata che è grossa quanto uno zembrasoma e 2 chrysiptera, senza skimmer (anzi ora ne ho preso uno e sto vedendo ma non mi piace molto come lavora) comunque anche senza skimmer e con tanti pesci per un 90L ho tranquillamente lps e sto provando anche con un sps, in tutto questo visto che i valori dell'acqua non sono sempre perfetti credo che comunque una buona illuminazione mi aiuti molto
Ultima modifica di AntonioA93; 28-11-2014 alle ore 10:31.
Motivo: Unione post automatica
|