Discussione: Prima esperienza!
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-11-2014, 22:42   #3
Albytheway
Guppy

L'avatar di Albytheway

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bene, eccoci qua! Allora, fai benissimo a chiedere pareri (io ascolterei almeno 3-4 persone prima di fare qualcosa, per esser certi) soprattutto perchè è la tua prima vasca. Allora il primo passo è il conoscere l'acquariofilia: come prima cosa dovresti dare un'occhiata agli articoli qui su acquaportal o anche su altri siti (Acquariofilia consapevole, acquariofilia facile) per farti un'idea di come funziona una vasca. Per quanto riguarda la tecnica, questa va a seconda delle specie che vuoi allevare.
Partiamo dal filtraggio, ti consiglierei un esterno a barilotto, costano di più ma sono infinitamente più comodi e potenti di quelli interni, oltretutto non occupano spazio.
Poi un riscaldatore, io inizierei con il tropicale essendo più facile (e diciamocelo, più colorato): un 100W basta e avanza.
L'illuminazione a seconda di quello che vuoi fare. Se vuoi una vasca wild, ad esempio una tematica sudamericana o asiatica con acqua nera, ti basta una lampadina qualsiasi per far crescere le galleggianti e le anubias.
Se punti a una vasca "Normale" ci sono le lampadine da brico center, se prendi 3 PL da 10W al costo di circa 25 euro sei a postissimo.
Se invece vuoi coltivare specie difficili e belle, e magari tirar su un bel pratino, serve una plafoniera neon T5 o, meglio ancora, led, che possono però costare cifre importanti.
La prima cosa che devi fare però, secondo me, è l'hardscape, il cuore dell'arredamento del tuo acquario. Quanto è anonima una vasca con fondo piatto e un paio di rocce? Puoi fare un vero e proprio aquascape senza bisogno di CO2 e illuminazione da 4000W, c'è chi fa aquascape con solo muschio, con sole anubias, a volte con solo alghe http://showcase.aquatic-gardeners.org/2014/show527.html

Sta a te decidere un po' a che tipo di vasca orientarti.
Albytheway non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09621 seconds with 13 queries