Discussione: Secondo acquario 200L
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-11-2014, 10:53   #314
Josh
Guppy

L'avatar di Josh

Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Guarda, io sono acquariofilo da dieci anni, e in questi dieci anni ne ho fatte di cotte e di crude, potrei scriverci un libro. I miei caduti pinnuti non li conto piu, ma siamo in doppia cifra. E adesso che da qualche mese mi sto dando al pmdd sono sempre li che lotto con la chimica. Per dire che la mia parola vale quello che vale.
Una cosa però penso di avela capita: i pesci non risolvono i problemi dell'acquario. Non si mettono alghivori se si hanno problemi di alghe, non si mettono lumachivori se si ha una infestazione di lumache. Si risolve il problema a monte.
Una vasca equilibrata avrà poche alghe. Quando si manifestano è perché l'acqua ha piu sostanze nutritive di quanto le piante possano assorbire. In questo caso si possono o introdurre piante a crescita raoida tipo egeria o ceratophillum, o diminuire il fertilizzante, oppure diminuire il fotoperiodo visto che la luce in eccesso diventa pappa per le alghe. La prima é la soluzione piu vantaggiosa, combatti le alghe e intanto ti fai l'acquario più bello. L'ultima è la piu drastica, rischia di danneggiare anche le piante. Ma alla bisogna si fa anche quello... Se invece introduciamo pesci alghivori ottieni solo che le alghe mangiate diventino dopo la digestione delle scorie azotate. Ma se hai già troppo azoto (no2 no3) in vasca questo surplus non farà che alimentare il ciclo delle alghe. Gli otocinclus mettili solo se ti piacciono, alimentarli non sarà un problema.

Per quello che riguarda le luci, diciamo che quella dei 9000k contraddice tutto quello che so in fatto di biologia vegetale. In piu con quei kelvin la vasca ha un aspetto glaciale che a me infastidisce, ed è uno dei motivi per cui il marino è bello ma non so se ci vivrei. Quello che ti posso dire è che la mia vasca ha la meta di quei kelvin e le piante crescono stanno bene. Aspettiamo comunque il parere di qualcun altro.

Page generated in 0,09624 seconds with 13 queries