Discussione: alghe su tronco...
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-11-2014, 16:32   #16
Piergiu
Pesce rosso

L'avatar di Piergiu

Città: Piacenza d'Adige (PD)
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
non hai riportato i valori dei NO3, sarebbe importante averli. Dimenticavo poi di dirti che per il dolce non è necessario misurare il calcio, essendo questo dato fornito dal GH (insieme al magnesio).
Vado punto per punto:

> valori dell'acqua: stai dosando troppa CO2. Il dosaggio lo dovresti definire in base alla tabella KH/pH/CO2. Con un KH a 3, il pH dovrebbe stare a 6,5 - 6,6 per garantire un buon contributo di CO2 per le piante, senza dare fastidio ai pesci.

> Garantisci un corretto apporto di macro. I PO4 vanno reintegrati a 0,5 mg/l, per farlo puoi usare prodotti commerciali, tipo seachem phosphorous o easy life fosfo. Un'alternativa economica, ma efficace, è il clismalax (microclismi che trovi in farmacia). Per i dosaggi vedi la scheda in firma di Markfree.

> nel caso che anche gli NO3 fossero assenti, dovresti provvedere, anche in questo caso, al loro reintegro (easy life nitro o soluzione di KNO3 - nitrato di potassio) sino a 5 - 10 mg/litro.

> Per il ferro, vedi di usare o l'E15, sino ad esaurimento, o il ferro easy life. Miscelando prodotti di due fornitori, corri il rischio di andare in eccedenza, 0,25 mg/l sono una concentrazione abbastanza elevata, a meno che non avessi appena fatto l'aggiunta.
Non so poi se l'easy life ferro sia o meno a base di ferro gluconato, non rillevabile dalla maggior parte dei test (Markfree potrebbe aiutarci).

> Fertilizzazione: confermo il suggerimento del dosaggio di fertilizzante generico, tipo easy life profito al 30% del dosaggio suggerito. Non ti ho chiesto se hai il fondo fertile o se usi tabs per il fondo. Sia la ludwigia che l'echinodorus si nutrono principalmente dalle radici, è quindi importante una buona fertilizzazione del fondo.

> Illuminazione: secondo me hai un eccesso d' irraggiamento, considerando le piante che hai in vasca (la rossa è ludwigia, ho visto bene)? 0,7 w/l sarebbero più che sufficenti. Tieni presente che maggiore è l'illuminazione e maggiore è la crescita delle piante e richiesta di fertilizzanti. Se anche un solo un micro o macro elemento fossero assenti, o semplicemente carenti, le piante limitano l'assunzione anche degli altri nutrienti, che rimangono a disposizione per le alghe (dai un'occhiata alla legge di Liebig). Se decidi di mantenere i 4 neon, cerca di introdurre dele galleggianti per scherme un pò la luce.

> Fauna: i black molly e le caridine richiedono durezze dell'acqua e valori di pH completamente diversi da quelli che stai mantenendo, che vanno bene per le altre specie ospitate. Vedi se riesci a ritornarli in negozio. i corydoras dovrebbero stare in gruppi di almeno 5 esemplari.

> Ti confermo che spruzzando del carbonio liquido, direttamente sulle alghe, riuscirai a sbarazzarti delle alghe abbastanza velocemente. Ovvio che, se non correggi la gestione della vasca, la loro ricomparsa sarà solo questione di tempo.

Ti confermo tutti i seggerimenti dato con la risposta precedente.
------------------------------------------------------------------------
Ops,
vedo che mi sono sovrapposto ad altre risposte......

Ultima modifica di Piergiu; 23-11-2014 alle ore 16:36. Motivo: Unione post automatica
Piergiu non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,14097 seconds with 13 queries