Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-11-2014, 23:01   #9
capellone24
Pesce rosso

Città: l'aquila
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ink Visualizza il messaggio
Alegiu, per me quello skimmer era mostruosamente grande, conosco bene l'attrezzo. Io ho messo il 200 sotto la mia 1200 litri... e credo che quello sia uno dei motivi per cui la vasca ha crashato, insieme all'avere pochissimi pesci. Credo pertanto che non sia la tecnica a dover sopperire al ciclo dell'azoto, ma che vada anzi sottodimensionata, poichè non avendo rocce o sabbia che intrappolano organico, l'acqua viene ripulita molto più efficacemente e rapidamente.

CUNAreefer, con cui ho scambiato diverse opinioni, mi ha detto che ha sempre dovuto porre molta attenzione sul nutrire per bene la vasca, proprio perchè si "puliva" troppo facilmente e rapidamente rispetto ad una vasca "arredata" e gli animali erano molto più dipendenti dalla sua somministrazione costante di cibo.

Luca

Io sto vivendo grosso modo le stesse difficoltà..... mi spiego:
ho 120 lt netti, tre rocce per meno di 5kg totali,uno skimmer sovradimensionato (bm nac 5,5).
la vasca è bassa ,meno di trenta centimetri, e nonostante abbia ridotto l'illuminazione da due x150wa due x 70w di hqi proprio nn riesco a far alzare sti maledetti nitrati dallo zero assoluto.

Aggiungo che sono arrivato ad 8 pinnuti di piccole dimensioni, tengo spento lo skimmer per 16ore al giorno........e ancora ho inquinanti a zero. In parte suppongo sia colpa delle varie macroalghe spuntate dalle rocce che crescono molto rapidamente e presumo consumino molto carico.

Ovviamente in queste condizioni alcune acropore soffrono non poco (la tenuis comunque è raddoppiata in un anno e mostra bei colori), le montipore invece stanno alla grande, ottima crescita e bei colori....... ora da qualche giorno ho iniziato a dosare badilate di roba in vasca, surgelato,fuel,h&o,calanus ecc. cercando di infischiarmene dei ciano e delle probabili alghe che verranno fuori...... vediamo se riesco a schiodare i nitrati almeno a 5mg.

Ciauz
capellone24 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,20314 seconds with 13 queries